sabato 26 ottobre 2013

LEI: Parmigiana in carrozza e non..




Ingredienti
3 melanzane lunghe
4 mozzarelle di bufala
3 pomodori ramati grandi
120gr di parmigiano 30 mesi
6 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di pangrattato
300gr di passata di pomodoro
un mazzetto di basilico fresco
2 spicchi di aglio
Olio di palma per friggere
sale grosso


Se avete un coppapasta tondo della misura giusta aiutatevi per tagliare la melanzana e la mozzarella.
Lavare la melanzana e tagliare 16 fette spesse circa 1cm e 16 fette spesse circa 0,5cm, metterle in un recipiente a strati con un po' di sale grosso per circa 15min.
Pulire i due spicchi di aglio e togliere il cuore, frullare con la passata e un po' di olio, dopo di che mettere sul fuoco a rapprendere per circa 5-6 minuti, aggiustare di sale.
Tagliare i pomodori in 12 fette di circa 0,7cm in modo orizzontale.
Tagliare la mozzarella in 24 fette alte circa 0,5 cm in modo orizzontale.

Prendere le fette di melanzane più sottili e togliere bene il sale, aiutandovi con un tovagliolo di carta, dovrebbero essere umide a questo punto infarinatele, e friggetele per circa 1-2 minuti, poi adagiatele su della carta assorbente, prendete le fette di pomodoro e friggetele per circa 20 secondi, togliete la pelle del pomodoro, che verrà via da sola, e adagiatele su carta assorbente.
Componete la parmigiana con uno strato di melanzana, uno di pomodoro, uno di mozzarella e un po' di parmigiano, fate 3 strati e finite con la melanzana e una bella spolverata di parmigiano. Mettete in forno con la funzione grill al massimo per 3-minuti circa.

Friggere le restanti fette di melanzane e comporre iniziando da una fetta di melanzana, una fetta di mozzarella, due foglie di basilico,  una spolverata di parmigiano, fare tre strati e finire con la fetta di melanzana. Infarinare bene il tortino e dopo aver sbattuto un uovo girare il tortino nell'uovo e poi nel pangrattato, friggere il tutto per circa 2 minuti. Impiattare il tortino con il sugo di pomodoro.




2 commenti:

  1. Ma certo che hai fatto benissimo, ricetta decisamente molto sfiziosa, ottima nell'impiattamento e pratica.mi piace molto e ti ringrazio di aver partecipato

    RispondiElimina