giovedì 19 settembre 2013

LUI: Babà



Ingredienti
220gr farina manitoba
12gr di lievito di birra
2 uova
1 tuorlo
70gr di burro
30gr di zucchero
un pizzico di sale

Per la bagna
500gr di zucchero
200gr di zucchero
100gr di rum (o piacere secondo i gusti)

Per il lievitino: impastare il lievito di birra con un cucchiaio di acqua e un cucchiaino di zucchero. Deve lievitare fino a che raddoppia il volume.

Per la bagna: far bollire l'acqua con lo zucchero poi abbassare la fiamma e lasciare scogliere, far raffreddare e aggiungere il rum.

Quando il lievitino è pronto travasarlo in una terrina e aggiungere 200gr di farina manitoba, un cucchiaio di zucchero e 3 uova (una alla volta). Amalgamare gli ingredienti e aggiungere 70gr di burro morbido, un pizzico di sale e lavorare con delle fruste per circa 30minuti a media velocità. L'impasto ora dovrebbe risultare elastico (è importante la lavorazione lunga).
Mettere l'impasto in una ciotola e coprire con un panno, farlo riposare fino a che non raddoppia il volume.
Imburrare gli stampini di babà (o usare quelli al silicone). Prendete in mano dell'impasto necessario per riempire 1/3 dello stampino e lavoratelo in questo modo: spingere la parte bassa dell'impasto con le dita mentre con i i due pollici tirate la parte alta della pasta, in modo da formare una pallina, ripetere 3-4 volte, finchè la parte alta diventa bella liscia, mettere nello stampino e lasciarlo lievitare fino a quando non raggiungono l'orlo dello stampino con una leggera bombatura.
Informate a 180° ventilato per circa 20minuti, nella parte bassa del forno. Quando è cotto deve avere un bel colore dorato. Far raffreddare.
Riscaldare lo sciroppo a 40° e immergere i babà inzupparli bene e poi strizzarli tra le mani con delicatezza.

A piacere potete servirli con panna montata, crema pasticcera e aggiungendo altro rum o limoncello.



LUI: Risotto zucca e provola



Ingredienti
350gr di riso carnaroli
800gr di zucca
150gr di cipolla dorata
200gr di provola
20gr di parmigiano
15gr di burro
noce moscata
2 gr ti trito timo-maggiorana
brodo vegetale
sale e pepe

Tagliare finemente la cipolla e farla soffriggere in olio, aggiungere la zucca tagliata a cubetti piccoli farli cuocere nell'olio per 1 minuto, salare e aggiungere 1/4 di bicchiere di acqua, far cuocere con un coperchio a fuoco medio per circa 10 minuti, aggiungendo dell'acqua se dovesse finire.
Terminata la cottura, aggiungere un po' di olio e frullare con il minipimer, passare con un colino a maglie fini.
In una padella scaldare dell'olio e far saltare il riso per 1-2 minuti, aggiungere del brodo in modo da coprire il riso di circa 2-3 cm, man mano che viene assorbito aggiungerlo. A circa 5 minuti dalla fine della cottura aggiungere la zucca frullata e aggiustare di sale, continuare ad aggiungere del brodo se rapprende.
A fine cottura abbassare la fiamma e aggiungere prima il parmigiano, poi circa 40gr di provala tagliata fine e infine il burro, mantecare bene il tutto.
Servire in un piatto piano distribuendo bene il risotto (sbattendo con una mano il fondo del piatto), aggiungere su ogni piatto un pizzico di trito di timo e maggiorana- una grattugiata di noce moscata e dei cubetti di provola, finendo con un filo d'olio.

LEI: Sformato di parmigiano 30 mesi su crema di riso allo zafferrano



Ingredienti

Per la crema di riso
20gr di scalogno
20gr di sedano
50gr di riso vialone nano
20gr di vino bianco
20gr di farina di riso
100gr di panna fresca
0,2 gr di zafferano
10gr di burro
Brodo vegetale
sale e pepe

Per il flan di parmigiano
300gr di panna
30gr di parmigiano 30 mesi
3 uova
2gr di erba cipollina
noce moscata q.b.
sale e pepe


Per la crema di riso: tagliare a cubetti finissimi lo scalogno e il sedano. Versare il riso in una casseruola con le verdure e l'olio, tostarlo, bagnare con il vino bianco, aggiungere la farina di riso e mescolare. Bagnare con il brodo vegetale e cuocere per 25 minuti. Aggiungere lo zafferano e passare al passaverdura, poi frullare e filtrare con il colino fine.
Versare la crema in una casseruola e portare ad ebollizione. Aggiungere la panna, sale e pepe, mantecare con il burro.

Per il flan di parmigiano: versare in una casseruola la panna e il sale, pepe e noce moscata grattugiata. Portare ad ebollizione, quindi toglierla dal fuoco. Rompere le uova in una ciotola unire il parmigiano grattugiato, l'erba cipollina tagliata finissima e battere bene il composto con una frusta.
Versare la panna bollente nelle uova e amalgamare, versare il composto negli stampi imburrato e cuocerli in forno a bagnomaria a 150° per 25min. Togliere dal forno e far raffreddare.

Servire il flan con uno strato di crema di riso e guarnire il piatto con delle foglie di songino e verdura spadellata con dell'olio, a piacere una macinata di pepe.