martedì 7 maggio 2013

LEI: Triglie con carciofi





Ingredienti
12 filetti di triglia
4 carciofi
6 cucchiai di pan grattato
4 fette di pane casereccio
1 limone
3 acciughe
scorza di limone
aglio
prezzemolo, sale e pepe

Marinare le triglie in olio e mezzo succo di limone per circa 20 min.
Pulire i carciofi e lasciare solo il cuore, tagliarli a fettine sottili e farli cuocere in una padella con olio e uno spicchio d'aglio.
Coppare il pane casereccio in 4 tondi e farlo dorare in padella o al forno.
Far sciogliere in un pentolino con un po' di olio le acciughe e grattugiare la scorza di uno spicchio di limone.
Impanare le triglie nel pan grattato con del sale e cuocere con olio per pochi minuti.
Aiutandovi con un coppapasta, in un piatto adagiare la fetta di pane, sopra i carciofi e poi le triglie condire con la salsina di acciughe e prezzemolo, salare e pepare.




LEI: Peperoni ripieni di carne




Ingredienti
4 peperoni gialli o rossi
500gr di macinato
100gr pane casereccio
50gr di parmigiano
70gr di crescenza
1 uovo + 1tuorlo
4 cucchiai di pan grattato
1 spicchio d'aglio
prezzemolo - erba cipollina
sale e pepe

Tagliare a cubetti il pane casereccio e bagnarlo, strizzarlo e aggiungerlo alla carne macinata, aggiungere 2 cucchiai di pan grattato, il parmigiano grattugiato, lo spicchio d'aglio sminuzzato e la crescenza, amalgamare il tutto, aggiungere le uova sbattute con una forchetta, prezzemolo, due cucchiai di olio, aggiustare di sale e pepe, amalgamare bene.

Tagliare (sia per il lungo che in altezza) e pulire i peperoni, riempire con il composto e spolverare sopra un il pan grattato rimanente, ungere una teglia e adagiarvi i peperoni con un filo d'olio, cuocere nel forno a 180° per 40-50min.


LEI: Tortino pesce persico con fagiolini




Ingredienti
600gr di filetti di pesce persico
5 patate grandi
250gr di fagiolini
3 spicchi d'aglio
sale e pepe


Lavare sotto acqua corrente il pesce e asciugare bene, togliere eventuali lische, condire con aglio, olio e sale.
Pulire le patate e tagliarle a fettine sottili, farle cuocere in acqua bollente salata per 2 minuti e una volta tolte asciugarle bene.
Mettere della carta da forno in una teglia e adagiare il pesce con sopra le patate, cuocere nel forno a 200° ventilato per 7-8min poi cuocere con funzione grill per altri 2 minuti.
A parte in una padella con dell'olio far saltare i fagiolini, eventualmente con parte delle patate rimaste.
Servire con una spolverata di prezzemolo e pepe.




LUI: Coniglio all'ischitana con carciofi



Ingredienti
1 coniglio già pulito
1 bicchiere aceto bianco
4 cucchiai di olio
3 spicchi di aglio
1 peperoncino senza semi
500gr di pomodorini
1 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
4gr trito: timo- maggiorana- basilico - salvia
4 foglie di salvia
sale- pepe

8 carciofi spina
4 spicchi di aglio
olio
acqua
sale e pepe

Tagliare il coniglio a pezzi e lavare bene, asciugare e immergere in un contenitore con aceto e acqua e 4 foglie di salvia fino a coprirlo per 2 ore in frigorifero.
Scaldare l'olio in un tegame e far rosolare gli spicchi d'aglio schiacciati, unire il peperoncino tagliato a pezzettini, una volta dorato togliere l'aglio e aggiungere il coniglio scolato e asciugato bene con la carta.
Far rosolare il coniglio sui vari lati, quando è dorato alzare la fiamma al massimo e far sfumare il vino.
Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e schiacciati, aggiungere sale e cuocere per 15-20min. a fuoco medio.Unire il trito al coniglio e e cuocere per altri 20min.

Carciofi: pulire i carciofi lasciando solo il cuore, con uno scavino togliere la barbetta interna al carciofo.
In una pentola far soffriggere l'aglio schiacciato, quand'è pronto toglierlo e aggiungere i carciofi a testa in giù, far cuocere 1min e poi aggiungere l'acqua fino a metà delle foglie. Salare e cuocere a fuoco medio per circa 15-20min.

Servire su un piatto con una spolverata di pepe.

LEI: Spinarolo al pomodoro e olive



Ingredienti
600gr di spinarolo
300ml di pomodori pelati
200ml di passata di pomodoro
mezza cipolla
20 olive nere
10cl di vino bianco
erba cipollina
sale

In una padella far scaldare l'olio e far stufare la cipolla tagliata molto fine, aggiungere i pomodori pelati e la passata, salare e far restringere (cuocere almeno 10min), aggiungere lo spinarolo tagliato a pezzettoni, il vino e le olive far cuocere su entrambi i lati per 6-8minuti con il coperchio.
Servire con dell'erba cipollino tagliata.






LEI: Polpo con cavolo romanesco



Ingredienti:
1 polpo
1 cavolo romanesco
3 patate
1 porro
4 acciughe
6 capperi
un mazzetto di prezzemolo
3 rametti di rosmarino
3 spicchi d'aglio
sale e pepe


Preriscaldare il forno a 200°, pulire e tagliare le patate e cubetti metterle in una ciotola, aggiungere 3 spicchi d'aglio schiacciati, irrorare di olio, aggiungere il rosmarino spezzettato e poco sale,  mescolare e adagiare su di una teglia ricoperta di carta da forno, cuocere in forno per circa 1 ora, girare 2-3 volte durante la cottura e appena sono rosolate togliere. Finita la cottura aggiustare si sale.

Cuocere il polpo in acqua bollente e pulirlo, se preferite potete pulirlo prima e poi cuocerlo, ma io trovo più comodo questo metodo perchè poi si pulisce molto bene. Con un forchettone tenere il polpo dalla testa e immergere in acqua bollente e tirare fuori  i tentacoli per 1 minuto 3-4 volte, questo serve a dare l'arricciatura ai tentacoli, dopo di che farlo cuocere per circa 40 min. a fuoco basso con il coperchio.

In una pentola con abbondante acqua salata, far cuocere il broccolo romanesco tagliato a cubetti per circa 15min. nel frattempo tagliate sottilmente il porro e farlo soffriggere nell'olio, quando il broccolo è pronto toglierlo con una schiumarola e farlo saltare 2 minuti con il porro. Versare il tutto in una bacinella, aggiungere olio e poca acqua di cottura, frullare se il ocmposto risulta troppo denso aggiungere poca acqua, aggiustare di sale e pepe.
In un mixer mettere le acciughe, capperi dissalati, prezzemolo e olio e frullare fino ad ottenere un composto tipo pesto.

Comporre il piatto con polipo tagliato a pezzi con sopra il pesto, la purea di broccolo e le patate.

LEI: Paccheri ripieni di pesce spada




Ingredienti
20 paccheri
350gr pesce spada
350gr pomodori ramati
175gr pan grattato (pane casereccio)
2 cucchiai di olio
aglio
4 gr basilico, maggiorana, menta, prezzemolo
peperoncino, sale e pepe


Far sbollentare i pomodori in acqua bollente per pochi minuti, spellare e togliere i semini, tagliare a cubetti. In una padella far rosolare nell'olio uno spicchio d'aglio e poi cuocere i pomodori per 6-7min., passare con il passaverdura aggiustare di peperoncino, olio e sale.
In una padella far dorare nell'olio il pan grattato.
Pulire dalla pelle il pesce spada, cuocerlo in padella circa 2 min per lato, e poi tritarlo finemente al coltello, aggiungere il pan grattato, il basilico, maggiorana, menta, prezzemolo tritati finemente e due cucchiai di olio. Mettere il composto in un sac à poche.
Cuocere i paccheri in acqua bollente e salata, appena cotti scolarli e mescolare con dell'olio perchè non si attacchino, riempirli con il composto e impiattare sopra il sugo di pomodoro, una macinata di pepe e guarnire con una foglia di basilico.

Nella foto ho usato dei rigatoni di pasta di Gragnano, consiglio i paccheri perchè all'interno contengono più farcia.




LEI: Raviolone all'uovo


Ingredienti per 6 persone

Ingredienti per la pasta:
350gr farina di semola
150gr farina 00
4 uova
vino bianco

Ingredienti per il ripieno:
400gr ricotta
200gr spinaci
40 gr parmigiano
6 tuorli freschi di galline allevate a terra
sale, noce moscata

Condimento:
150gr di burro
50gr parmigiano
salvia
noce moscata


Per la pasta: lavorare le farine e uova fino a farle diventare un composto liscio ed elastico, aggiungere il vino nel caso l'impasto risulti duro. Farlo riposare in frigorifero 30 min.

Ripieno: sbollentare pochi minuti gli spinaci in acqua bollente salata, farli raffreddare in acqua e ghiaccio, strizzarli bene e tritarli con il coltello finemente. In una ciotola aggiungere la ricotta, parmigiano, sale e noce moscata.

Tirare la sfoglia sottile, con un coppapasta rotondo di circa 12cm dare la forma, con un sac à poche distribuire il prodotto in cerchio lasciando lo spazio per il rosso d'uovo, coprire con un'altra sfoglia di pasta e sigillare bagnando il bordo con poca acqua e i lembi di una forchetta.

Far sciogliere il burro fino a che prende un po' di color nocciola.

In acqua bollente salata far cuocere il raviolone per non più di 2-3 min, la pasta deve cuocere ma il tuorlo deve rimanere liquido.
Scolare il raviolone e farlo saltar qualche secondo nel burro e una foglia di salvia, servirlo nel piatto con una spolverata di parmigiano e una foglia di salvia.

LEI: Bomboloni di Knam



Ingredienti per 8

40gr di zucchero
25gr die lievito di birra
1dl di latte
250gr di farina
buccia di 1/2 limone grattugiata
50gr di burro
60gr di tuorli
olio per friggere
1 pizzico di sale

Per la finitura 
crema pasticciera


Sciogliere il lievito di birra nel latte dopo averlo intiepidito sul fuoco. Intanto setacciare la farina sul piano di lavoro creando una fontana, unire lo zucchero e il sale, quindi versare il lievito diluito al centro della farina. Cominciare a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita, quindi aggiungere il limone, il burro precedentemente fuso a bagnomaria e lasciato intiepidire e i tuorli. Impastare a piene mani il composto fino ad ottenere una pasta elastica e morbida. Si consiglia di infarinare spesso le mani durante la lavorazione.
Trasferire l'impasto in una ciotola, incidervi sopra un taglio a croce, coprire con un canovaccio e far lievitare per 2 ore in un luogo tiepido.
Trascorso il tempo riprendere la pasta e lavorarla ancora per qualche minuto, quindi stenderla con il matterello a uno spessore di 2cm.
Con l'aiuto del tagliapasta ricavare dei dischetti di 10cm di diametro, impastare insieme i ritagli, stenderli di nuovo e ritagliare altri dischetti.
Disporre i dischi di pasta in una teglia, coprirli con un canovaccio e farli lievitare per un'altra ora (meglio se a 30°).
Scaldare abbondate olio, immergervi i bomboloni, pochi per volta, e friggerli facendo gonfiare e dorare, prima un lato poi l'altro. Scolarli e passarli in un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Riempire con la crema pasticciera utilizzando un sac à poche con la bocchetta lunga e liscia. Spolverizzarli a piacer con zucchero a velo o granulare.