mercoledì 31 luglio 2013

LEI: Ravioli ripieni di branzino



Ingredienti 
Per la pasta 
200gr farina 00
2 uova
vino bianco qb
1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno
300gr di branzino cotto al sale
1 scalogno medio
15 capperi
3gr  buccia di limone grattugiata
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di farina
sale e pepe

Per il sugo
2 scalogni
400gr di pomodorini
prezzemolo
Parmigiano stagionato 50 mesi a piacere

Per la pasta: nella planetaria, aggiungere la farina, le uova e il sale e con il gancio lavorare fino a quando l'impasto non diventa un palla, nel caso l'impasto risulti poco compatto aggiungere poco vino.
Avvolgere nella pellicola l'impasto e farlo riposare in frigorifero 30minuti.

Per il ripieno: in una padella far soffriggere lo scalogno con olio sminuzzato per 1-2 minuti aggiungere il branzino già cotto e sminuzzato al coltello, aggiungere sale e pepe, i capperi dissalatati e sminuzzati e far saltare un minuto a fuoco vivo, aggiungere la buccia di limone grattugiata e il latte, cuocere per 1-2 minuti a fuoco vivo per farlo evaporare. Farlo raffreddare e aggiungere la farina per assorbire i liquidi.

Per il sugo: in una padella far soffriggere lo scalogno con olio, aggiungere i pomodorini tagliati in 4 parti, salare e far cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.

Tirare la pasta molto sottile, aggiungere un cucchiaino di ripieno nel centro, volendo si può usare il sac a poche,  tagliare la pasta con un coppapasta circolare o in base alla forma che si vuol dare, chiudere il raviolo bagnando con poca acqua l'estremità.
Far bollire l'acqua salata e cuocere per pochi minuti, se la pasta è sottile circa 2 minuti. Scolarli e aggiungerli nella padella con il sugo e farli saltare con un cucchiaio della sua acqua per un minuto.
Servire con del parmigiano grattato a piacere.