sabato 14 dicembre 2013

LEI: Filetto di maiale e marmellata di mirtilli



Ingredienti
8 fette di filetto di maiale
400gr di mirtilli freschi
4 cucchiai di zucchero
4 fette di bacon
800gr di verza
40gr di burro
150gr di vino bianco
farina qb
rosmarino

Pulire e tagliare a listarelle la verza, in una padella far scaldare l'olio quando è pronto aggiungere la verza e cuocere a fuoco alto per 2-3 minuti, far sfumare con il vino, aggiungere un po' di sale e finire la cottura per circa 8 minuti.
In un pentolino far cuocere i mirtilli con lo zucchero per circa 15-20minuti, deve diventare una marmellata.
In una padella antiaderente far cuocere il bacon per qualche minuto, deve diventare croccante.
Prendere i filetti e cospargerli bene con la farina, farli cuocere in una padella con il burro finchè non iniziano a dorare, circa 6-8min. in modo che la carne rimanga tenera, aggiustare di sale.

Disporre la verza in un piatto, adagiando i filetti e il bacon, finire con la marmellata e qualche ago di rosmarino.


LEI: Diplomatica alla zucca e amaretto



Ingredienti
300gr di pasta sfoglia (vedi ricette base pasticceria)
150gr di amaretto
50gr di burro
150gr di zucca cotta al forno
2,5dl di latte
100gr di zucchero
6gr gelatina
4 tuorli
20gr maizena
30gr di mandorle a lamelle

per decorare:
zucchero a velo
decori di cioccolato fondente

Prendere la pasta sfoglia, con un matterello tirarla fino ad uno spessore di circa 5-6mm, bucherellarla con i lembi di una forchetta, spolverarla con dello zucchero a velo e far cuocere nel forino statico a 220° per circa 15min (fino a doratura)

Frullare gli amaretti e fino a farli diventare quasi una polvere, far sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo agli amaretti, amalgamare bene e disporre il composto su di una teglia foderata di carta forno, prendere un altro foglio di carta forno e con il matterello appiattire il composto per un'altezza di 5mm, riporre in congelatore.

Frullare la zucca, precedentemente cotta al forno, passarla poi al setaccio, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata, strizzata e sciolta a bagnomaria.

Montare con una frusta metà dello zucchero, aggiungere il maizena. Portare a ebollizione il latte con l'altra metà dello zucchero, quando bolle versare sui tuorli e riporre nuovamente sul fuoco per 2-3 minuti fino a che non addensa, togliere dal fuoco e aggiungere la crema di zucca. Stendere la crema su di una teglia con uno spessore di circa 2,5cm. Far raffreddare in frigorifero per almeno 30min.

Tostare le lamelle di mandorle per circa 4-5 minuti nel forno a 180°.

Tagliare in 8 rettangoli da 10cm per 8cm la pasta sfoglia, il composto di amaretto e la crema, su di un piatto comporre mettendo un rettangolo di pasta sfoglia, uno di amaretto, le lamelle di di mandorle, la crema, le lamelle di mandorle, l'amaretto e la sfoglia, finire con dello zucchero a velo e decorazioni a piacere.