giovedì 11 luglio 2013

LEI: Risotto allo scorfano di Sadler



Ingredienti
700gr Scorfano
300gr riso carnaroli
280gr Piselli freschi sgusciati
1 scalogno grande
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 costa di sedano
280gr pomodori ramati
1,2dl di vino bianco
1 mazzetto di basilico
1 rametto di maggiorana
15gr di prezzemolo
un pizzico di zafferano
30gr di burro
60gr di olio


Pulire lo scorfano e ricavarne dei filetti, con le pinze togliere le spine residue, tagliare la polpa a pezzetti. Con le lische fare un brodetto: dorare le carote, la cipolla, il sedano tagliati a dadini con poco olio e uno spicchio di aglio in camicia; aggiungere le lische, un po' di erbe, lo zafferano e bagnar con il vino bianco, aggiungere metà dei pomodorini tagliati a pezzettino, allungare con 2 litri di acqua e far bollire per 30min, passare al colino cinese.
Fare un soffritto di olio profumato all'aglio e scalogno tritato, aggiungere la polpa di scorfano e farla brasare, bagnare con il vino bianco, aggiungere il pomodoro spellato e tagliato a pezzetti, far cuocere per 5 minuti ed aggiungere un battuto di basilico, timo, maggiorana.
Rosolare lo scalogno tritato con poco olio, aggiungere il riso, tostarlo e poi bagnare con il vino bianco, far evaporare e allungare con il brodetto a metà cottura, aggiungere la crema di piselli e i piselli crudi. Terminare la cottura e mantecare con il burro, il prezzemolo tritato, infine versare in un piatto e al centro disporre un poco di ragù preparato.





LUI: Risotto al nero di seppia con scorfano e pomodorini confit



Ingredienti
700gr di scorfano
300gr di riso carnaroli
300gr di pomodorini
2 bustine di nero di seppia
1 cucchiaio di sale grosso
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla tritata
1,2 dl di vino bianco
3gr di prezzemolo tritato
5gr prezzemolo, timo, maggiorana, origano tritati, un pizzico di menta
30gr di burro


Lavare e asciugare i pomodorini, tagliarli a metà condirli con olio, sale e un trito di prezzemolo, timo, maggiorana, origano e cuocerli per 2 ore a 90° in forno.
Pulire lo scorfano e ricavarne dei filetti, con le pinze togliere le spine residue, tagliare i filetti in strisce di 3cm.
In una pentola con olio aggiungere le lische, la carota, il sedano, la cipolla e  allungare con 2 lt di acqua e un cucchiaio di sale grosso e far bollire per 30min, passare al colino cinese.
In una padella con olio e uno spicchio d'aglio far cuocere per 3-4 minuti lo scorfano con il coperchio, aggiustare di sale e pepe.
Rosolare la cipolla tritata con poco olio, aggiungere il riso, tostarlo e poi bagnare con il vino bianco, far evaporare e allungare con il brodetto man mano che la cottura continua stando attendi che il brodo copra sempre il riso, a due minuti dalla fine della cottura aggiungere il nero di seppia e terminare mantecando con il burro.
Servire il riso in un piatto, con i filetti sopra, i pomodorini e un pizzico di menta.

Con questa ricetta partecipo la concorso: Fresco Chef http://frescochef.frescopesce.it/#concept

LEI: Heston' delicious chicken




Ingredienti
1 pollo da circa 1,5kg
5 lt di acqua
300gr di sale
1 limone
1 mazzo di timo
135gr di burro a temperatura ambiente
15ml di vino bianco


Sciogliere il sale nell'acqua in un contenitore, pulire e lavare il pollo, asciugarlo e metterlo dentro il contenitore, l'acqua deve coprire interamente il pollo, coprire con la pellicola e farlo riposare in frigorifero una notte intera.
Togliere il pollo dalla salamoia e asciugarlo bene, eliminare le due ossa finali del pollo.
Preriscaldare il forno a 90° statico o 70° ventilato.
Inserire all'interno del pollo il limone pulito e il timo, massaggiare tutta la pelle del pollo con del burro ammorbidito (lasciandone da parte circa 30-35gr.).
Foderare una teglia e adagiarvi il pollo, facendo attenzione ad aprire bene le zampe e ali per una cottura uniforme; farlo cuocere per circa 2.30h, per essere sicuri di averlo cotto bene inserire un termometro nella parte più spessa del petto, la temperatura deve essere di 60°.
Toglierlo dal forno e darlo riposare per 45min e alzare la temperatura del forno al massimo.
Nel frattempo sciogliere il burro e aggiungere il vino, con un pennello spennellate il pollo prima di infornarlo e durante la cottura.
Passati i 45min rimettere il pollo nel forno e cuocere per circa 10min, il pollo dovrebbe dorarsi ma non bruciare.



Ecco il pollo!! dentro rimane succoso e morbido, in quanto questo metodo non lo secca ma lascia tutti i suoi liquidi all'interno.



LEI: Pesce spada ripieno con caponata




Ingredienti
600gr di pesce spada pulito
20gr caciocavallo grattugiato
100gr di ricotta fresca di pecora
50gr di pane casereccio senza crosta
20gr di pane grattugiato
10gr di pinoli leggermente tostati
10gr di succo di limone
10gr di uvetta sultanina ammollata
5 pomodori dissalati
2gr di prezzemolo tritato
2 foglie di basilico tagliate a listarelle
1 spicchio d'aglio pulito e schiacciato
2gr di finocchietto fresco tritato
olio qb
sale e pepe qb
acqua, ghiaccio e sale qb

Per la caponata
400gr di melanzane a cubetti
200gr di pomodori sbollentati, puliti, tagliati a dadini
400gr di cipolla rossa pulita e tagliata a cubetti
100gr di sedano verde pulito e tagliato a cubetti
100gr di olive taggiasche denocciolate in olio
20 gr di capperi dissalati
10gr di menta
20gr di olio
olio di semi per friggere


Per gli involtini di pesce: lavare il filetto di pesce spada in acqua, ghiaccio e sale, scolarlo e asciugarlo. Tagliarlo a fettine sottili lunghe e adagiarle su una placchetta. Setacciare il pane casereccio, versarlo in una bastardella, aggiungere il pane grattugiato, il prezzemolo e il finocchietto tritati, il basilico tagliato a listerete i pinoli, l'uvetta , i pomodori dissalati e tritati. Scaldare una padella con poco olio e lo spicchio d'aglio pulito e schiacciato, versare il pane e farlo insaporire, togliere lo spicchio d'aglio. Versare il pane in una ciotola e condirlo con olio fino a che non diventa umido. Aggiungere il caciocavallo grattugiato e la ricotta, regolare il gusto con succo di limone, sale e pepe. Stendere il pane abbondantemente sulle fette di pesce, avvolgere a involtino e sigillarli infilzando uno stuzzicadenti. Condire con olio, sale e pepe e cuocerlo alla piastra.

Per la caponata: Pulire la melanzana e il sedano, lavarli e tagliarli a cubetti. Passarli nella farina bianca, setacciarli, friggerli in olio di semi a 180°, scolarli su carta assorbente. Pelare la cipolla e tagliarla a cubetti e fare stufare in una casseruola con olio, aggiungendo se necessario un po' d'acqua. Versare i pomodori precedentemente sbollentati, pelati, puliti dai semini e tagliati a cubetti nelle cipolle e cuocere per 10 minuti. Aggiungere le melanzane, sedano, capperi e olive e fare insaporire. A fine cottura aggiungere la menta tritata e aggiustare di sale e pepe.





LEI: Orata ai pomodori con tortino di peperoni



Ingredienti
4 filetti di Orata
400gr di pomodorini
1 cipolla dorata
1 peperone giallo grande
1 peperone rosso grande


Lavare e pulire il peperone, togliendo tutti i semini, con un pelapatate spellarli esternamente per renderli più digeribili e morbidi. Tagliare a listarelle e cuocere in padella con olio.
Pulire e tagliare la cipolla a fettine, farla soffriggere in padella con olio, aggiungere i pomodorini tagliati in due, un po' di sale e farli cuocere per circa 10minuti a fuoco lento. Aggiungere i filetti di orata e cuocere per qualche minuto con il coperchio.

Impiattare con uno stampino i peperoni, adagiare il filetto con i pomodorini e un poco del loro sughetto, aggiustare di sale.



LEI: Halibut impanato con asparagi




Ingredienti
4 filetti d halibut
500gr di asparagi
100gr di pan grattato
20gr di pecorino grattugiato
1spicchio d'aglio in camicia
1/2 succo di limone
2gr di buccia di limone grattugiata


Per gli asparagi: pulire la parte finale degli asparagi con un pelapatate, avendo cura di tagliare e buttare le parti legnose. Cuocere metà degli asparagi insieme alla metà dei gambi puliti in una asparagera con acqua fino a metà del gambo con un cucchiaio di sale grosso per circa 7-8 minuti. Quando pronti toglierli e tagliarli a pezzetti, in una ciotola condirli con olio e succo di limone, frullarli e aggiustare di sale e pepe. In una padella con un poco d'olio cuocere le restanti cime di asparagi per pochi minuti, salare.

Per l'halibut: lavare e asciugare bene i filetti, spennelarli con olio e impanarli nel pane grattugiato mischiato con il pecorino un po' di sale, cuocerli in padella circa 2 minuti per lato con poco olio caldo e uno spicchio d'aglio.

Servire la crema di asparagi con sopra gli asparagi croccanti e l'Halibut con una grattugiata di limone.