lunedì 5 agosto 2013

LUI: Fiori di zucchina pastellati




Ingredienti
16 fiori di zucchina
120gr di mozzarella di bufala
8 acciughe sott'olio
200gr farina 00
100gr di fecola di patate
400gr di acqua gassata da frigorifero
40gr di tuorli
5gr di sale
10gr di zucchero
olio per friggere


Pulire i fiori togliendo il pistillo interno, tagliare a cubetti la mozzarella e tagliare in due le acciughe.
Dentro ogni fiore aggiungere un cubetto di mozzarella e mezza acciuga.
In una ciotola mettere farina, fecola, acqua, tuorli precedentemente amalgamati con la forchetta, sale e zucchero, mescolare per pochi secondi lasciando i grumi.
Immergere i fiori di zucchina e friggerli subito in abbondante olio bollente a 160° fino a doratura, scolarli bene e adagiarli su carta assorbente, aggiustare di sale.



LEI: Polpo arrostito con tortino di cous cous



Ingredienti
1,2 kg di polpo decongelato
3 cipolle di tropea
200gr di cous cous
300gr di piselli
150gr cipolla bianca
50gr di sedano
150gr di vino bianco
3gr di menta
sale grosso qb


In una pentola capiente, riempirla di acqua e aggiungere la cipolla pulita, il sedano,  il vino e 2 cucchiai di sale grosso, a freddo aggiungere il polpo e  quando inizia a bollire calcolare 8 minuti di cottura, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare dentro la sua acqua.
A parte pulire le cipolle di tropea e tagliarle a fette sottili, condirle con abbondante olio e sale e adagiarle su una teglia ricoperta da carta da forno, cuocere a forno preriscaldato a 120° fino a che non iniziano a dorare circa 10-15min.
Cuocere i piselli in acqua salata, quando sono cotti mettere da parte 4-5 cucchiai di piselli e il rimanente frullarli con poco olio e se densi aggiungere 1-2 cucchiai della loro acqua, aggiustare di sale.
Cuocere il cous cous, come da indicazioni della scatola, di solito prende il cous cous e si condisce con olio e sale mescolando bene con una forchetta, si fa bollire dell'acqua e quando è pronta si versa fino a coprire il cous cous e sopra di circa 1cm, si copre e si aspettano circa 5 min che l'acqua venga assorbita.
Quando il cous cous è pronto aggiungere i piselli e mescolare.
Quando il polpo si è raffreddato, toglierlo dall'acqua, colarlo e asciugarlo, tagliare a metà e per il lungo i tentacoli, tagliare il resto del polpo a pezzetti, condirlo con l'olio e arrostirlo alla plancia o in padella molto calda per pochi minuti.

In un piatto adagiare le cipolle, la crema di piselli e sopra il polpo arrostito, con un coppapasta dare la forma a cous cous.