mercoledì 7 agosto 2013

LEI: Petto di pollo con purea di zucca




Ingredienti
600gr di petto di pollo pulito
900 gr di zucca
150gr di cipollotto
100gr di brodo di verdure
200gr granella di nocciole
1 cucchiaio di farina
4gr di zenzero
maggiorana - prezzemolo
olio per friggere


Tagliare a cubetti il pollo e marinarlo in una ciotola  con dell'olio e fettine di zenzero per almeno un'ora in frigorifero.

Tagliare il cipollotto fine e farlo stufare in olio, pulire e tagliare a cubetti piccoli la zucca, e farla saltare a fuoco vivo per 2 minuti con il cipollotto, abbassare la fiamma e farli cuocere con il coperchio, aggiungendo il brodo. Quando la zucca è pronta, frullare il tutto con il frullatore e aggiustare di olio e sale, deve diventare un composto cremoso.

In una pentola con il fondo spesso far bollire l'olio fino a 160°, in una ciotola mettere le nocciole, la farina, la maggiorana e il prezzemolo, aggiustare di sale e mischiare. Togliere il pollo dalla marinatura e impanarlo con le nocciole premendo bene. Cuocere nell'olio finchè non diventa dorato circa 2 minuti.

Impiattare adagiando la crema di zucca sul fondo e sopra i bocconcini di pollo, conspargere di nocciole tritate e un filo d'olio.






LEI: Pavlova



Ingredienti 

Per la meringa
150gr di albume
300gr di zucchero a vle
un cucchiaino di succo di limone

Per la farcia
250gr di panna fresca
Frutta a piacere

Per decorare
zucchero a velo
nocciole tritate
cioccolato amaro in polvere

Per la meringa: Montare gli albumi con lo zucchero per circa 15-20 minuti alla fine aggiungere il limone, il composto deve risultare sodo. Mettere il composto in un sac a poche e disegnare un cerchio di  circa 10-12cm, all'estremità disegnare un altro cerchio e un altro sopra per creare il bordo.
Cuocere in forno ventilato per circa 2-3 ore a 90° tenendo 2-3cm lo sportello aperto, la durata dipende dalla grandezza della meringa. Nel dubbio dopo circa 1,30min potete spegnere il forno, chiudere lo sportello e lasciare che si asciughino.

Per la farcia: montare la panna fresca, essendo la meringa già molto dolce preferisco lasciare la panna non zuccherata. Tagliare la frutta a piacere.

Quando la meringa si è raffreddata, farcirla con la panna e la frutta, spolverare con lo zucchero a velo e qualche nocciola tritata e aggiungere un po' di cacao amaro in polvere che si abbina perfettamente alla meringa e panna.

Con questa ricetta partecipo la contest "la dolcezza in un cucchiaio" La cucina delle streghe