sabato 27 aprile 2013

LEI: Zuppa con cime di rapa




Ingredienti
200gr patate
250gr di cime di rapa
100gr zucca
due coste di sedano
1 carota
50gr piselli
50gr di porro
30gr di cipolla
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
750gr di brodo vegetale
sale e pepe
parmiggiano

In un tegame far soffriggere con olio la cipolla e porro tagliate finemente, aggiungere la carota e sedano tagliati a cubetti piccoli. Aggiungere la zucca grattugiata, le cime di rapa tagliate (lasciarne un po' per guarnire) far saltare per due minuti e poi aggiungere il concentrato di pomodoro e stemperalo con del brodo bollente, aggiungere il brodo e i piselli, far cuocere a fuoco alto per almeno 30 min.

Servire con un crostino di pane, cime di rapa e parmigiano, finire con un giro d'olio e pepe.
















LUI: Tagliatelle al nero di seppia con sugo di gamberoni rossi






Ingredienti per la pasta
300gr di farina 00
3 uova piccole
una bustina di nero di seppia

Ingredienti per il sugo
400gr di gamberoni rossi
600gr pomodori ramati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 spicchi d'aglio in camicia
Cognac per sfumare
prezzemolo
sale

Per la pasta: impastare la farina con le uova e nero di seppia fino a che il composto risulta liscio ed elastico, mettere a riposare 20 min in frigorifero.
Stendere la pasta fine, arrotolarla e tagliare con il coltello a distanza di circa 1,5cm, srotolare la pasta e aggiungere la farina perchè non si attacchi.

Per il sugo: mettere in acqua bollente i pomodori e dopo pochi secondi spellarli, pulirli dai semini e tagliarli a cubetti.
Pulire i gamberoni con l'apposita forbice e pulire bene, tagliare a dadoni.
Mettere in una pentola dell'olio con l'aglio e farlo dorare, toglierlo, aggiungere le teste e i gusci di gambero e fare tostare, flambare con del cognac. Continuare la cottura aggiungendo il concentrato di pomodoro e poca acqua, salare. Dopo circa 30min passare con un colino i sugo e farlo restringere aggiungendo i pomodori.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla 2 minuti prima che sia pronta, aggiungerla al sugo ristretto con un cucchiaio della sua acqua e con il fuoco acceso aggiungere i gamberi continuando la cottura per 1-2 min appena il gambero si colora togliere subito, guarnire con il prezzemolo.






LUI: Risotto al tartufo bianco






Ingredienti
350gr riso superfino
1 cipolla bianca piccola
80gr burro
1 lt di brodo ( sedano, carota, cipolla, pollo)
1/2 bicchiere vino bianco
60gr grana padano
tartufo bianco

Scaldare metà burro in una casseruola e far stufare la cipolla finemente tritata. Appena pronta unite il riso, alzare la fiamma e far tostare per pochi minuti, aggiungete il vino a fiamma alta per farlo smumare e poi abbassate un po' la fiamma e aggiungete il brodo bollente un mestolo alla volta, fare attenzione che non si assorba tutto il liquido.
Pochi minuti prima della fine cottura aggiungere il grana padano, mescolare, togliere dal fuoco e mantecare con il burro.
Coprirlo e farlo riposare due minuti, servirlo con abbondanti lamelle di tartufo bianco.


LEI: linguine con sugo di canocchie





Ingredienti 
350gr di linguine
800gr di canocchie
200gr di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 spicchi d'aglio in camicia
mezzo bicchiere vino bianco
basilico
sale pepe


Sbianchire le canocchie in acqua bollente salata, spolparle e tagliare la polpa a pezzettini.
Mettere in una pentola dell'olio con l'aglio e farlo dorare, toglierlo, aggiungere le teste e i gusci di canocchia e farli tostare, sfumare con mezzo bicchiere di vino. Continuare la cottura aggiungendo il concentrato di pomodoro e poca acqua, salare. Dopo circa 20min passare con un colino i sugo e farlo restringere aggiungendo la passata di pomodoro circa 20-30min.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla 2 minuti prima che sia pronta, aggiungerla al sugo ristretto con un cucchiaio della sua acqua e con il fuoco acceso aggiungere le canocchie continuando la cottura per 1-2 min , guarnire con il basilico e pepe.

LEI: Cestino di carbonara con asparagi






Ingredienti
350gr di pasta di semola (spaghetti o linguine)
500gr di asparagi
1 uovo
3 tuorli
un cucchiaio di panna fresca
80 gr di pancetta
60 gr parmigiano
sale e pepe
Per i cestini: 160 gr di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi


Pulire gli asparagi con un pelapatate nella parte finale, cuocere 7-8 minuti nell'apposita pentola con acqua fino a metà del gambo salata. Scolarli togliere la parte finale e tagliare in due parti il gambo restante.
Cuocere in una padella antiaderente la pancetta tagliata a listarelle fino a quando diventa croccante.
Preparare in una ciotola le uova e panna e sbatterle con una forchetta insieme a 40 gr di parmigiano, sale e pepe.

In una padella antiaderente cuocere 40gr di parmigiano rapè, fino a che si fonde e inizia a dorare, toglierlo velocemente dal fuoco e adagiarlo su di una ciotola o bicchiere tondo in modo da dare la forma desiderata. (attenzione l'operazione deve essere veloce, perchè il formaggio si solidifica velocemente).

Cuocere la pasta al dente in acqua bollente e salata, quando è pronta scolarla e aggiungerla subito all'uovo girandola velocemente con 1-2 cucchiai di acqua di cottura, (così si cuocerà l'uovo), aggiungere la pancetta e gli asparagi, girare la pasta con un forchettone e adagiarla nei cestini, decorare con pancetta croccante e parmigiano.

Con questa ricetta partecipo al contest Il mio Menù Ad Hoc di La forchetta nel brodo:



LEI: Agnolotti di MEI



Ingredienti per 8 persone

Ingredienti per la pasta:
350gr di semola di grano duro
150gr di farina 00
2 uova
2 tuorli
50gr di spinaci frullati
Vino bianco

Ingredienti per il ripieno:
400gr di guancia o reale di manzo
20gr di burro
50gr di lardo tagliato a cubetti
100gr di cipolla bianca tagliata a cubetti
100gr di carote tagliate a cubetti
100gr di sedano tagliato a cubetti
2 gr di aglio tagliato a lamelle
1gr di salvia e rosmarino
1gr di bacche di ginepro e pepe
750gr di vino corposo
200gr di fondo bruno di pollo
200gr di brodo di pollo
noce moscata, sale e pepe
olio EVO
20 gr di parmigiano 16-18 mesi
3gr di timo- maggiorana e rosmarino tritati finemente
Parmigiano per guarnire.

Per la pasta: in una bastardella versare farine setacciate uova e spinaci, lavorando l'impasto in senso orario facendo roteare la bastardella. REgolare l'impasto con poco vino, Versare su una spianatoia e impastare finchè diventa liscio ed elastico. Coprire con la pellicola e far riposare 15min.

Ripieno: condire la carne con sale, pepe, olió, rosolarla in una casseruola con il lardo e burro, aggiungere la cipolla, carote, sedano, aglio, salvia e rosmarino, coprire con un coperchio e farle appassire a fuoco lento.
Bagnare con vino rosso, con il fondo bruno e il brodo di pollo; aggiungere le bacche di ginepro, pepe, noce moscata e cuocere in forno a 180° per 1ora e 30min, facendo attenzione che non attacchi.
Togliere la carne dal forno, separarla dal fondo di cottura, tritarla al tritacarne fine con un po' di fondo di cottura, versare in una bacinella, aggiungere il parmigiano grattugiato, timo, maggiorana e rosmarino, amalgamare e regolare di sale e pepe.
Passare il fondo di cottura con il passaverdura, in una casseruola farlo ribollire, regolare di sale.

Finitura: sfogliare la pasta sottile, tagliarla a quadretti di 6cm. Con un sac à poche farcire i quadrati di pasta con il ripieno chiuderli dando una forma a triangolo sigillare i bordi e dare la forma a cappello di prete.

Cuocere gli agnolotti in acqua bollente salata per 3-4 min scolarli e versarli nella casseruola con il fondo di brasato, servirli con parmigiano grattugiato.


LUI: Bigoli fatti a mano con cappasanta e mazzancolla




Ingredienti per i bigoli
150gr farina 00
150gr farina di grano duro
2 uova intere
1 albume
20gr di olio
10gr sale
10gr vino bianco

Per il sugo:
700gr di capesante (con guscio)
700gr mazzancolle
2 spicchi aglio
1 cipolla dorata
1 scalogno
1 peperone giallo
30gr di vino bianco
500gr di pomodori ramati
Prezzemolo
50gr olio
un pizzico di peperoncino
rucola per guarnire


Per la pasta, impastare le farine con le uova aggiungere l'olio il sale e il vino, fino a che non diventa un impasto liscio e sodo (nel caso aggiungere un po' di vino o farina), far riposare in frigorifero per 30 min.  passarli al torchio oppure a mano ritagliare dei pezzetti di pasta e arrotolarli con le mani.

Sgusciare le capesante, lavarle e tagliarle a lamelle.
Pulire le mazzancolle dalla testa e gambe con una forbice.
Arrostire al forno i peperoni, pelarli e tagliarli a dadini.
Sbollentare i pomodori, spellarli e togliere i semini, tagliarli a dadini.
In una casseruola far soffriggere la cipolla, scalogno e aglio in camicia, aggiungere metà dei pomodori e bagnare con il vino. Incorporare i pomodori e far cuocere aggiungendo un po' d'acqua se necessario, passare al passaverdure e frullare.

Cuocere i bigoli in acqua bollente salata. Far dorare le cappesante e mazzancolle con olio e uno spicchio d'aglio in camicia. aggiungere  la salsa, i peperoni, pomodori (la metà avanzata) e guarnire con prezzemolo, peperoncino e rucola.