venerdì 29 novembre 2013

LUI: Ossobuco in gremolada con purè di cavolfiore




Ingredienti

1200gr di ossobuco di vitello
200ml di vino bianco
80gr di carote
80gr di sedano
150gr di cipolla
40gr di prezzemolo
1 acciuga
scorza di mezzo limone
2 spicchi di aglio
Farina qb

500gr di cavolo
200gr di patate
100gr di burro temperatura ambiente

Sgrassare l'ossobuco e praticare delle incisioni attorno all'ossobuco dove c'è la membrana, infarinarlo e cuocerlo in padella facendolo rosolare da entrambi i lati, poi sfumandolo con il vino e abbassando il fuoco al minimo, mettere il coperchio e farlo cuocere per 2 ore, Aggiungendo un poco d'acqua se necessario, a fine cottura aggiustare di sale.

A parte tagliare la cipolla, carote e sedano finemente e far stufare in una padella con dell'olio per circa 10-15 minuti. Qualche minuto prima aggiungere la gremolada e far cuocere insieme.
Preparare la gremolada sminuzzando il prezzemolo, l'aglio (togliendone il cuore), la scorza del limone grattugiata.

Tagliare a cubetti il cavolo, le patate (pulite) e cuocerle in acqua bollente leggermente salata, a fine cottura passarle con lo schiacciapatate e aggiungere il burro a pezzi, mescolare fino a che sarà sciolto, aggiustare di sale e pepe.

Impiattare l'ossobuco con il trito di verdure e gremolada e servire con il purè di patate e cavolfiore.








LEI: Costine di maiale con verza



Ingredienti

12 costine di maiale
100ml di vino bianco
3 spicchi di aglio
3 rametti di rosmarino
5gr di salvia
5gr di timo

1 verza
150gr di cipolla
30gr di carota
30gr di sedano

Sgrassare le costine di maiale e cospargerle con il trito di timo, salvia e un po' di sale, in una teglia da forno ricoperta con carta forno stendere un velo di olio, l'aglio in camicia schiacciato e il rosmarino, aggiungere le costine. Cuocere in forno ventilato a 180° per 40 minuti, dopo circa 10 minuti bagnare le costine con metà del vino, dopo altri 10 minuti con il vino rimanente.

Pulire la verza e tagliarla a pezzi, lavarla e scolarla bene. Tagliare a pezzettini la cipolla, la carota e il sedano, farli soffriggere con dell'olio 2 minuti poi aggiungere la verza, coprire e far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Se dovesse servire aggiungere circa 100ml di acqua. A fine cottura aggiustare di sale e pepe.