sabato 4 maggio 2013

LUI: Zuppa di pesce





Ingredienti:
8 scampi
4 gamberoni
1kg vongole
1kg cozze
500gr di moscardini
1kg di triglia
1kg di scorfano
1kg di gallinella
1kg di pesce da zuppa a piacere
1,5 kg di pomodori ramati
800gr di pomodori pelati
brodo di pesce q.b.
2 bicchieri di vino bianco
1 carota
1 cipolla
1 sedano
aglio
prezzemolo





Preparare un court buillon : in una casseruola 3 lt di acqua fredda, 1 carota un gambo di sedano 1 cipolla ,il tutto tagliato a pezzetti, qualche gambo di prezzemolo, portare a bollore per 15 min.

Pulire il pesce, eviscerarlo, squamarlo e sfilettarlo, le teste e le lische andranno nel court buillon a cuocere per un'altra ora. Passare al colino e mettere da parte.

Togliere le lische rimaste con una pinzetta e la pelle dal pesce sfilettato e tagliarlo a pezzettini e metterlo da parte.

Mettere a bollire 2lt di acqua l'acqua e dopo avere inciso i pomodori ramati lasciarli in acqua bollente per alcuni secondi, scolarli, togliere la pelle e tagliarli a dadolini dopo aver tolto i semi dentro.

In una padella capiente mettere dell'olio e far soffriggere due spicchi di aglio in camicia, appena rosolarti toglierli e aggiungere 2 vasetti di pomodori pelati e un vasetto di brodo di pesce, fare cuocere a fuoco medio fino a che non si restringe, dopo di che aggiungere i pomodori ramati e un pò di sale continuare la cottura e aggiungere in base alla necessità altro brodo di pesce, la cottura deve durare minimo 1h, aggiustare di pesce se necessario. A piacere aggiungere del peperoncino.

Pulire in acqua corrente le vongole per un'ora poi preparare in una padella dell'olio, far soffriggere due spicchi di aglio in camicia una volta pronti toglierli aggiungere le vongole a fuoco vivo per circa 1 minuto poi sfumare con un bicchiere di vino e del prezzemolo e continuare la cottura fino a che si aprono. Passare al colino il sughetto e versarlo nella padella con i pomodori e far cuocere per restringere. Mettere da parte le vongole sgusciate.

Pulire le cozze con una paglietta e poi nell'acqua corrente, stesso procedimento per le vongole, a differenza del sughetto che non viene utilizzato.

Pulire i gamberi e scampi, togliendo con una forbice le gambe e le antenne. 

Ora aggiungere il pesce e far cuocere per pochi minuti 3-4, poi aggiungere scampi e gamberoni che devono cuocere un minuto e poi aggiungere cozze e  vongole e del prezzemolo.

Impiattare prima il pesce e poi i crostacei aggiungere un pò di prezzemelo fresco.





LEI: Trittico di baccalà




Ingredienti
800gr di baccalà già ammollato
400gr di barba di frati
1 melanzana grande
150gr di polenta
300gr di pomodorini
200gr di latte
4 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
aglio
prezzemolo, erba cipollina.
sale e pepe


Tagliare i pomodori a metà, condirli con olio e sale, e spezie (maggiorana, prezzemolo, basilico) e cuocere in forno a 90° per circa 2 ore e 30min.

Lasciare in acqua per almeno 30 min l'uvetta, poi scolare e strizzare.

Pulire la barba dei frati e lasciare solo la parte tenera, cuocere in acqua bollente e salata la barba dei frati circa 10 min, quando è pronta scolarla e metterla in acqua e ghiaccio.

Pulire una melanzana e tagliarla a dadini, in una padella far dorare due spicchi di aglio in camicia, toglierli e aggiungere le melanzane, salare e cuocere per circa 15min quando è pronta aggiungere pinoli e uvetta e far saltare 1 minuto.

Cuocere la polenta (io ho usato quella che cuoce in 5 minuti), quando è pronta stenderla in una teglia foderata con la carta da forno con uno spessore di circa 2-3 cm., quando è fredda copparla (ho usato un quadrato di circa 8cm) e farla dorare con un po' di olio in forno o in padella, in modo che risulti esternamente croccante.

Tagliare in 3 pezzi il baccalà, con il primo pezzo tritarlo finemente con il coltello e farlo cuocere a fuoco lento per circa 15-20 min nel latte (fare attenzione che assorba il latte e non si attacchi), salare.

Prendere il secondo pezzo e tagliarlo in 4 pezzi, metterli completamente nell'olio per qualche minuto poi passarli nel pan grattato, prezzemolo e sale, cuocere in padella con un filo d'olio per pochi minuti.

Prendere il terzo pezzo e tagliarlo in 4 pezzi, infarinarli, salarli e friggerli in abbondante olio.

Aiutandovi con un coppapasta rotondo, mettere le melanzane e premere delicatamente aggiungere il baccalà infarinato. Con un forchettone cercare di formare dei cestini con la barba dei frati ed aggiungere il baccalà con il pan grattato. Adagiare il crostino di polenta e fare con due cucchiai una knell con il baccalà cotto nel latte, finire con i pomodori confit, pepe, erba cipollina e prezzemolo.


LUI: Tartare di tonno ricetta Sadler




Ingredienti
500gr filetto di tonno fresco abbattuto
1/2 avocado
80gr pane casereccio
2 finocchi piccoli
1/2 mazzetto di aneto
1/2 limone
15gr salsa di soia
40gr olio
1 spicchio d'aglio
farina qb

Pulire e lavare i finocchi, frullarne 3/4 a crudo con il succo di limone, olio e sale, riporre in frigorifero.
Tagliare i finocchi rimasti a julienne passarli nella farina e friggerli in abbondante olio di semi a 180°.
Pelare l'avocado e tagliarlo a cubetti. Tagliare nello stesso modo il pane e saltarlo in padella con olio e uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato.
Tagliare il tonno a cubetti e metterlo in una bacinella con l'avocado e il pane, condire con l'aneto, la salsa di soia, l'olio, il sale e il limone, mescolare bene.
Disporre sul piatto la crema di finocchio, mettere al centro uno stampino rotondo e riempirlo con la tatare, togliere lo stampino e decorare con i finocchi fritti.





LUI: Vitello tonnato e strudel di radicchio tardivo




Ingredienti:
600gr magatello di vitello
80gr cipolla
80gr di sedano
40gr carote
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere di brodo vegetale
2 rametti di rosmarino
2gr salvia e alloro
sale e pepe.

Per la salsa tonnata
3 uova sode
100gr tonno sott'olio sgocciolato
mezzo bicchiere di olio
2 cucchiai rasi di capperi dissalati
6 acciughe
mezzo succo di limone
1 cucchiaino di senape
sale e pepe

Per lo strudel
1 foglio di pasta sfoglia
1 noce di burro fuso
3 radicchi tardivi
50gr di formaggio (tipo montasio) grattugiato
500cl di latte
50gr di burro
50gr farina
noce moscata
sale e pepe





Condire il magatello con sale, pepe, e odori. Tagliare a cubetti la cipolla, sedano e carota.
In una casseruola scaldare l'olio e fare rosolare su tutti i lati il magatello, una volta rosolato aggiungere le verdure e cuocere a fuoco basso per 5 min.Sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo, coprire e cuocere in forno a 180° per 40min. Far raffreddare.

Per la salsa: in una ciotola tonno e uova sbriciolati, aggiungere i capperi, acciughe tagliate, limone, senape e olio, frullare fino a che diventa una salsa, nel caso non fosse abbastanza liquida aggiungere poca acqua, aggiustare di sale e pepe.

Preparare la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro e aggiungere la farina, mescolare quando il burro ha assorbito la farina aggiungere il latte caldo e continuare a mescolare fino a che diventa densa circa 10min, aggiungere la noce moscata. Far raffreddare.
Tagliare a cubetti i radicchi, passarli 3minuti in una padella con olio caldo sale e pepe, spegnere e aggiungere la besciamella (lasciarne 4 cucchiai da parte per guarnire) e il formaggio grattugiato.
Stendere la pasta sfoglia mettere il composto nel mezzo di radicchio. Chiudere la pasta sfoglia in modo che non fuoriesca il composto, incidere in alto con un coltello spennellare con del burro fuso e cuocere in forno a 200° per circa 20min.

Servire il vitello freddo, tagliato a fette molto sottili con la salsa tonnata e lo strudel caldo a fette con la besciamella lasciata a parte.




LEI: Scorfano impanato con panna acida




Ingredienti
600gr di scorfano
6 cucchiai di farina di mais
panna acida
erba cipollina
prezzemolo
sale e pepe

Pulire lo scorfano, usare una pinza per togliere le spine, tagliarlo a cubetti, mettere dell'olio in una ciotola passare i cubetti e poi passarli nella farina. In una padella mettere dell'olio quand'è caldo aggiungere i cubetti di pesce salare e cuocere per pochi minuti.

Servire con una macinata di pepe e prezzemolo e con della panna acida condita con dell'erba cipollina tagliata finemente.







LUI: Salmone ricetta MEI




Ingredienti
600gr di filetto di salmone
30gr olio
20gr granella olive nere
50gr pane bianco setacciato
1 uovo
2gr fiori di finocchietto secco
100gr burro chiarificato
sale pepe
acqua, ghiaccio e sale
Per la cicoria
400gr cicoria spontanea
50gr cipollotto pulito fresco
20gr di olio
0,5 peperoncino rosso fresco
sale fine
Per l'olio all'arancia
400gr di succo di arancia
1 anice stellato
1 rametto di timo fresco
1gr di aceto rosso
100gr olio
sale e pepe
Guarnire con
polvere di pomodoro


Per il salmone
Eliminare la pelle al filetto di salmone e togliere le lische, aiutandosi con una pinzetta, lavarlo in acqua, ghiaccio e sale, colarlo e asciugarlo. Rompere l'uovo, versarlo in una ciotola con olio e batterlo con una frusta. Salare e pepare il filetto di salmone, quindi impanarlo passandolo dapprima nell'uovo sbattuto, poi nella granella di olive nere e nel pane setacciato, miscelando con i fiori di finocchietto. Scaldare la padella con il burro chiarificato, aggiungere il salmone e rosolarlo a fuoco lento, cuocendolo fino a doratura da entrambi i lato per 7-8min.

Per la cicoria
Pulire la cicoria e lavarla. Sbianchirla iper 3 minuti in acqua bollente salata; colarla e strizzarla bene. Pulire e lavare il cipollotto, asciugarlo e tagliarlo a fettine sottili. Scaldare la padella con olio, aggiungere il cipollotto e il peperoncino tagliato a listarelle e farli appassire. Aggiungere la cicoria e farla insaporire, regolare si sale.

Per l'olio all'arancia
Versare il succo di arancia in una casseruola con l'anice stellato e il timo; farlo ridurre di metà, filtrarlo e raffreddarlo. Versarlo in una bastardella ed emulsionarlo con una frusta aggiungendo il sale, pepe, aceto e olio.

Per la presentazione
Adagiare la cicoria nel piatto, appoggiare su questa il filetto, condire con abbondante olio all'arancia e guarnire con la polvere di pomodoro





LEI: Pollo senapato con soufflè di broccolo




Ingredienti 
4 cosce grandi di pollo
succo di un limone
un bicchiere di olio
4 cucchiai di senape
sale e pepe
400gr broccolo romanesco
1 noce di burro
sale e pepe

Per i flan:
500gr broccolo romanesco
2 uova
3 cucchiai di parmigiano
200gr di besciamella
sale e pepe

Besciamella
500gr latte
50 gr farina
50gr burro

Per la besciamella, far sciogliere il burro in un pentolino aggiungere la farina e farla assorbire dal burro, aggiungere il latte caldo e continuare a mescolare per circa 10min finchè il composto non diventa denso

Per il pollo: far marinare almeno 2 ore le cosce di pollo in un emulsione di olio, limone, senape sale e pepe.

Sbollentare tutto il broccolo tagliato in acqua bollente salata.

Per il flan: sbattere gli albumi dell'uovo a neve. In una ciotola 500gr di broccolo, tuorli, besciamella e parmiggiano, amalgamare bene, aggiungere l'albume con una spatola delicatamente, aggiustare di sale e pepe. Imburrare e infarinare gli stampini riempirli per 2/3 e cuocere a 180° bagnomaria per circa 40min.
Con i 400gr di broccoli rimanenti aggiungere la noce di burro e frullarli con un filo di olio e acqua di cottura, il composto deve essere piuttosto denso.

Togliere il pollo dalla marinatura, spennellare di senape e cuocere in una padella con dell'olio caldo, a fuoco vivo per 4min.,   abbassare la fiamma, coprire e finire di cuocere per 15min.

Impiattare facendo delle knell di broccolo, un cucchiaio di besciamella e sopra il flan di broccolo e il pollo con il suo sugo di cottura.






LEI: Platessa e barba dei frati




Ingredienti
600gr di platessa
400gr di barba dei frati
8 acciughe
12 capperi
4 spicchi di aglio
5gr di bottarga
sale e pepe

Cuocere in una pentola con acqua bollente salata la barba dei frati, circa 8-10min, toglierli quando sono ancora "al dente" e in una padella con dell'olio far rosolare 4 spicchi di aglio in camicia una volta pronti toglierli e far saltare la barba dei frati, scolata bene, per 2-3 minuti a fuoco vivo (l'acqua deve sparire).
In un'altra pentola con dell'olio far cuocere la platessa per circa 5-6 min.
Preparare il piatto creando un nido con la barba dei frati, adagiarvi i filetti, due acciughe e 3 capperi, spolverare con la bottarga e un po' di pepe.




LEI: Halibut al sesamo con fregola e carciofi




Ingredienti
700gr  brodo vegetale
300gr fregula
300gr di Halibut o scorfano
50gr sesamo
3 cucchiai sale grosso
4 carciofi con le spine
20gr di scalogno
5gr aglio
3gr timo- maggiorana- prezzemolo -trito-
Basilico


Pulire i carciofi compreso il gambo e lasciare solo il cuore (la parte delle foglie tenere), tagliare in 6 spicchi eliminare la barbetta e a rondelle il gambo. Lavarli in acqua e ghiaccio, scolarli e asciugarli.
In una padella soffriggere , lo scalogno e l'aglio tagliati fini con l'olio e aggiungere i carciofi, il trito, salare e farli stufare.
Far bollire il brodo con sale di sale grosso ed aggiungere la fregola, cuocerla per circa 17min (oppure vedi istruzioni) , finito di cuocere scolare e mantecare con l'olio.
In una padella far tostare il sesamo 2 min a fuoco vivo, toglierlo e impanare il pesce precedentemente spennellato con un po' di olio. Cuocere in padella circa 4-5 min.

Impiattare mettendo sul fondo la fregula con un cucchiaio del suo brodo, e sopra il filetto, decorare con una foglia di basilico


LEI: Halibut al limone con purea di porri e piselli





Ingredienti
600gr di Halibut
2 porri
200gr di piselli
1 patata
1 scalogno
1 limone
erba cipollina
sale e pepe


Far marinare l'halibut in olio e succo di un limone (la marinatura deve coprire il pesce) per circa 20-30 min in frigorifero.

In acqua bollente salata cuocere i piselli, quando sono cotti in una padella far stufare lo scalogno tritato finemente e aggiungere i piselli far saltare 2 minuti. Togliere dal fuoco e passare con il minipimer lasciando qualche pisello per guarnire.
Tagliare i porri a rondelle fini e grattugiare la patata in una padella aggiungere dell'olio e far stufare i porri dopo 3-4 minuti di cottura aggiungere la patata, salare, a metà cottura aggiungere poca acqua per non far attaccare le verdure, quando è cotto frullare nel minipimer nel caso aggiungere 2-3 cucchai di acqua, aggiustare di sale e pepare.

Togliere l'halibut dalla marinatura e cuocere in una padella antiaderente per pochi minuti, grattare una scorza di limone sopra i filetti.

Impiattare con la base di piselli , nel centro la crema di porri e l'halibut, guarnire con i piselli ed erba cipollina.

LUI: Filetto alla Wellington




Ingredienti:
1kg filetto di vitello
1 rotolo di pasta sfoglia
100gr prosciutto di Parma
500gr funghi champignon
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di senape
1 noce di burro
sale e pepe


Pulire i funghi, eliminare il gambo e tagliare a cubetti, in una padella far rosolare con poco olio l'aglio, quando è rosolato toglierlo, far cuocere a fuoco lento i funghi, quando sono cotti eliminare l'acqua che si è formata nella cottura, salare  e frullare.

In una padella far sciogliere il burro e rosolare il filetto su tutti i lati, circa 6min. Spegnere e far raffreddare.

Stendere un foglio di pellicola trasparente e stendere le fette di prosciutto una accanto all'altra in modo che non rimangano dei buchi, ricoprire con i funghi e adagiare il filetto, spennellarlo con la senape, quindi aiutandovi con la pellicola avvolgere il filetto con il prosciutto e funghi. Far riposare in frigorifero per almeno 30min.

Stendere la pasta sfoglia e una volta tolta la pellicola adagiarvi sopra il filetto. Arrotolate la pasta attorno al filetto e chiudere bagnando con acqua o un uovo sbattuto.

Con un coltello fare dei tagli sulla superficie e cuocere in forno a 180° per 30min. La carne deve rimanere al sangue.

LUI: Filetto alla Rossini




Ingredienti
4 Filetti di manzo
160gr di foie gras
4 fettine di pane in cassetta
40cl madeira o Porto
40gr di fondo bruno
20gr tartufo bianco
40gr burro
sale e


Fondere 20gr di burro in una padella e rosolare i filetti salati, senza cuocerli troppo.
Deglassare la padella con il Madeira, unire il fondo bruno e far ridurre, aggiungere 10gr di burro.
In una padella far dorare il pane in cassetta
In una padella a parte cuocere 4 fette di foie gras.
Passare il filetto 3 min nel forno a 180°.
Comporre il piatto con una fetta di pane in cassetta, il filetto, il foie gras, versare sopra la salsa e aggiungere le lamelle di tartufo.









LEI: Cous cous con pollo al curry e verdure




Ingredienti:
600gr di petto di pollo pulito
300gr di cous cous
2 zucchine
1 melanzana
2 carote
1 cipolla dorata grande
150gr piselli
100gr di fagiolini
5 cucchiai di farina
2 cucchiaio di curry

Tagliare la cipolla e carote a rondelle, zucchine e melanzane a cubetti, tagliare i fagiolini.
In una padella far scaldare l'olio e far stufare la cipolla, aggiungere poi carote e zucchine, salare e far saltare per 2 min, aggiungere la melanzana i piselli e fagiolini, aggiungere dell'olio in quanto le verdure tendono ad assorbire velocemente, chiudere con un coperchio e cuocere a fiamma bassa, se necessario aggiungere un po' di acqua.

Tagliare a pezzetti il pollo, mischiare la farina con il curry e impanare il pollo, salare, in una padella scaldare l'olio quando è caldo aggiungere il pollo e farlo tostare sui lati, abbassare poi la fiamma e aggiungere 2 cucchiai di acqua, coprire con un coperchio, cuocere per circa 5min. (non cuocere troppo per non farlo diventare stopposo)

Scaldare un pentolino con dell'acqua, e in una ciotola versare il cous cous salare con un cucchiaino di sale e aggiungere due cucchiai di olio, mischiare bene, aggiungere l'acqua bollente fino a coprire il cous cous e due dita sopra, coprire con un piatto o coperchio e far assorbire l'acqua. (Ogni cous cous ha le sue indicazioni di cottura)

Servire con una spolverata di pepe.

LEI Coscia di coniglio e zucchina ripiena




Ingredienti 
4 zucchine tonde
8 cosce di coniglio
60gr di crescenza
50gr di parmigiano
40gr pangrattato
1 scalogno
olive pugliesi
vino bianco
sale e pepe

Riempire un recipiente di acqua e 1/10 di aceto bianco, immergere le cosce di coniglio sciacquate in acqua corrente, far riposare per 30 min, poi toglierle e asciugarle bene, fare dei dadini da 4 cosce di coniglio.
Tagliare l'estremità della zucchina e svuotarla della polpa, riempire una pentola con dell'acqua salata e una volta che bolle far cuocere le zucchine vuote, per circa 6-7min.
In una padella con un po' di olio far soffriggere lo scalogno tagliato a fettine sottili, aggiungere i dadini di carne di coniglio e appena rosolato, sfumarlo con pochissimo vino e aggiungere la polpa della zucchina tagliata fine, salare, far cuocere per circa 10min alla fine aggiungere la crescenza, 40gr di parmigiano e il pangrattato.
Adagiare su di una teglia le zucchine e riempirle con il composto, spolverandole con poco pangrattato e il rimanente parmigiano, un filo di olio e infornarle per 5 min in forno a 200° meglio se con la funzione grill.

In una padella a parte scaldare un pò di olio, e far rosolare le cosce di coniglio, aggiungere mezzo bicchiere di vino e far sfumare, coprire e lasciar cuocere per circa 10-12 min, aggiungere le olive e servire con sopra il suo sugo e una spolverata di pepe.


LEI : Calamari ripieni ricetta MEI



Ingredienti
8 calamari grandi
150gr pane casereccio a cubetti
1gr aglio pulito tritato
50gr cipollotto tagliato a losanghe
20gr ricotta fresca
10gr pecorino stagionato grattugiato
2gr prezzemolo tritato
1gr timo tritato
200gr melone bianco pulito a cubetti
0,5gr peperoncino
q.b paprika dolce
10gr succo limone verde
1 buccia grattugiata di limone verde
150gr di olio
100gr di mollica pane bianco secco

Per i calamari:
Pulire i calamari togliendo la pelle che si trova sulla sacca; staccare la testa dal corpo e le pinne. Eliminare le viscere e la bocca. Lavarli e asciugarli. Tagliare da ogni calamaro un anello largo 0,5cm all'estremità della testa, servirà come fascia di chiusura.

Per il ripieno:
Con un coltello tritare le pinne e i ritagli dei calamari. Eliminare la crosta dal pane casereccio, tagliarlo a  cubetti. Pulire e lavare il cipollotto, asciugarlo e tagliarlo a losanghe fini. Sbucciare l'aglio e tritarlo. Eliminare i semi interni del peperoncino rosso e tagliarlo a listarelle fini. Sfogliare il prezzemolo il timo e tritarli. Scaldare in una padella dell'olio, aglio e peperoncino, versare i cubetti di pane e farli leggermente abbrustolire. Versare il pane in una ciotola e amalgamarlo con i ritagli di calamar, ricotta, pecorino, prezzemolo, timo e inumidire il pane con un goccio di brodo vegetale, regolare di gusto con sale e pepe.
Farcire la sacca dei calamari con il ripieno. Inserire le teste dei calamari nel corpo, infilare gli anelli di calamaro fermandoli all'estremità della testa e infilzarli con uno stuzzicadenti. Condirli con olio, sle e pepe e arrostirli alla plancia o padella calda, finchè diventano croccanti.

Per l'infusione di melone:
Sbucciare il melone, eliminare i semi e tagliarlo a cubetti. Versare il melone nel frullatore con peperoncino, succo limone, buccia grattugiata di limon. Frullare bene aggiungendo l'olio, regolare di sale e paprika.

Per la polvere di pane bruciato:
Tagliare la mollica del pane secco a pezzetti. Stenderla su una placchetta e metterla nel forno a 250° fino a quando si brucia. Frullarla in polvere.

Presentazione:
Servire i calamari nel piatto, versando attorno l'infusione di melone. Cospargerli on la polvere di pane









LEI: Baccalà ricetta MEI




Ingredienti
600gr di filetto di baccalà
20gr di olio
400gr a pasta gialla stagionate
3lt acqua
60gr sale grosso
3gr rosmarino
3gr salvia
30gr scalogno
10gr aglio non sbucciato
----
5gr sale grosso
30gr vino bianco
1 canovaccio
----
5gr erba cipollina tagliata fine
40gr olio
sale e pepe
----
200gr peperoni rossi arrostiti
5gr aglio pulito
30gr cubetti ghiaccio
200gr olio
sale e pepe
4 foglie di basilico fritte


Per il baccalà
Condire il filetto di baccalà con olio e pepe. Arrostirlo alla plancia dalla parte della pelle, toglierlo e adagiarlo su una placchetta. Terminare la cottura in forno a 180 per 4-5 min, toglierlo.

Per la galletta di patate
Lavare le patate e versarle in una pentola, senza pelarle, con acqua fredda, sale, rosmarino, salvia, scalogno, spicchi di aglio; lessarle. A cottura ultimata, scolarle su di una teglia forata, cospargerle con poco sale grosso e coprirle con un canovaccio inumidito nel vino bianco. Farle riposare una decina di minuti.
Sbucciare le patate quando sono ancora tiepide, passarle allo schiacciapatate a maglia grossa, Versarle in una bastardella e condirle con olio, sale, pepe ed erba cipollina.

Per l'infusione di peperoni
Arrostire i peperoni interi sulla fiamma, sbucciarli ed eliminare i semi interni. Pulire l'aglio, tagliare lo spicchio per il lungo, eliminare l'anima interna, sbianchirlo in acqua bollente, scolarlo. Frullare la polpa dei peperoni nel frullatore con lo spicchio d'aglio sbianchire olio. Regolare di sale e pepe

Per la preparazione
Adagiare al centro del piatto un tampone di patate schiacciate del diametro di 8cm e spessore di 2cm; su questo appoggiare il filetto di baccalà e condire tutto attorno con l'infusione di peperoni. Guarnire con il basilico fritto




LEI: Agnello lardellato con patate viola




Ingredienti
4 coscie di agnello
130gr di pancetta
300gr di patate viola
300gr di taccole
un bicchiere di vino bianco
una noce di butto
aglio in camiglia
salvia
sale e pepe

Lavare e pulire la coscia di agnello (ho tolto la pelle) avvolgere nella pancetta, in una padella far rosolare dell'aglio in camicia, toglierlo e far rosolare per qualche minuto sui vari lati l'agnello con della salvia, quando si è dorato sfumare con metà del vino (tenerne un po' da parte e aggiungerlo man mano). Coprirlo con il coperchio e cuocere a fiamma media per almeno 30-40 min.

Sbucciare le patate viola e tagliare a cubettini cuocere in acqua bollente e salata, scolarli e aggiungere una noce di burro e sale schiacciarle bene con una forchetta e formare delle knell.

Tagliare le taccole e cuocere in una padella con dell'olio.

Impiattare versando un pò del sugho della carne, pepare le knell e le taccole.




LUI: Agnello al forno con cipolle



Ingredienti 
800-1000gr di agnello (spalla o coscia)
un bicchiere di vino bianco
3 cipolle dorate
5 spicchi di aglio in camicia
rosmarino, salvia, ginepro, maggiorana
sale e pepe

Lavare l'agnello e asciugarlo bene, condirlo con olio metterlo in una teglia e aggiungere le cipolle pulite  tagliate a spicchi, l'aglio schiacciato, e gli odori e sale.
Cuocere in forno a 110gr per 2 ore - 2 ore e 30min, bagnando l'agnello ogni 10-15 min e facendo attenzione che il vino non evapori, nel caso aggiungerne altro.
Servire con le cipolle e bagnarlo con il suo sughetto, salare e pepare.