sabato 4 maggio 2013

LEI : Calamari ripieni ricetta MEI



Ingredienti
8 calamari grandi
150gr pane casereccio a cubetti
1gr aglio pulito tritato
50gr cipollotto tagliato a losanghe
20gr ricotta fresca
10gr pecorino stagionato grattugiato
2gr prezzemolo tritato
1gr timo tritato
200gr melone bianco pulito a cubetti
0,5gr peperoncino
q.b paprika dolce
10gr succo limone verde
1 buccia grattugiata di limone verde
150gr di olio
100gr di mollica pane bianco secco

Per i calamari:
Pulire i calamari togliendo la pelle che si trova sulla sacca; staccare la testa dal corpo e le pinne. Eliminare le viscere e la bocca. Lavarli e asciugarli. Tagliare da ogni calamaro un anello largo 0,5cm all'estremità della testa, servirà come fascia di chiusura.

Per il ripieno:
Con un coltello tritare le pinne e i ritagli dei calamari. Eliminare la crosta dal pane casereccio, tagliarlo a  cubetti. Pulire e lavare il cipollotto, asciugarlo e tagliarlo a losanghe fini. Sbucciare l'aglio e tritarlo. Eliminare i semi interni del peperoncino rosso e tagliarlo a listarelle fini. Sfogliare il prezzemolo il timo e tritarli. Scaldare in una padella dell'olio, aglio e peperoncino, versare i cubetti di pane e farli leggermente abbrustolire. Versare il pane in una ciotola e amalgamarlo con i ritagli di calamar, ricotta, pecorino, prezzemolo, timo e inumidire il pane con un goccio di brodo vegetale, regolare di gusto con sale e pepe.
Farcire la sacca dei calamari con il ripieno. Inserire le teste dei calamari nel corpo, infilare gli anelli di calamaro fermandoli all'estremità della testa e infilzarli con uno stuzzicadenti. Condirli con olio, sle e pepe e arrostirli alla plancia o padella calda, finchè diventano croccanti.

Per l'infusione di melone:
Sbucciare il melone, eliminare i semi e tagliarlo a cubetti. Versare il melone nel frullatore con peperoncino, succo limone, buccia grattugiata di limon. Frullare bene aggiungendo l'olio, regolare di sale e paprika.

Per la polvere di pane bruciato:
Tagliare la mollica del pane secco a pezzetti. Stenderla su una placchetta e metterla nel forno a 250° fino a quando si brucia. Frullarla in polvere.

Presentazione:
Servire i calamari nel piatto, versando attorno l'infusione di melone. Cospargerli on la polvere di pane









Nessun commento:

Posta un commento