sabato 4 maggio 2013

LUI: Vitello tonnato e strudel di radicchio tardivo




Ingredienti:
600gr magatello di vitello
80gr cipolla
80gr di sedano
40gr carote
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere di brodo vegetale
2 rametti di rosmarino
2gr salvia e alloro
sale e pepe.

Per la salsa tonnata
3 uova sode
100gr tonno sott'olio sgocciolato
mezzo bicchiere di olio
2 cucchiai rasi di capperi dissalati
6 acciughe
mezzo succo di limone
1 cucchiaino di senape
sale e pepe

Per lo strudel
1 foglio di pasta sfoglia
1 noce di burro fuso
3 radicchi tardivi
50gr di formaggio (tipo montasio) grattugiato
500cl di latte
50gr di burro
50gr farina
noce moscata
sale e pepe





Condire il magatello con sale, pepe, e odori. Tagliare a cubetti la cipolla, sedano e carota.
In una casseruola scaldare l'olio e fare rosolare su tutti i lati il magatello, una volta rosolato aggiungere le verdure e cuocere a fuoco basso per 5 min.Sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo, coprire e cuocere in forno a 180° per 40min. Far raffreddare.

Per la salsa: in una ciotola tonno e uova sbriciolati, aggiungere i capperi, acciughe tagliate, limone, senape e olio, frullare fino a che diventa una salsa, nel caso non fosse abbastanza liquida aggiungere poca acqua, aggiustare di sale e pepe.

Preparare la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro e aggiungere la farina, mescolare quando il burro ha assorbito la farina aggiungere il latte caldo e continuare a mescolare fino a che diventa densa circa 10min, aggiungere la noce moscata. Far raffreddare.
Tagliare a cubetti i radicchi, passarli 3minuti in una padella con olio caldo sale e pepe, spegnere e aggiungere la besciamella (lasciarne 4 cucchiai da parte per guarnire) e il formaggio grattugiato.
Stendere la pasta sfoglia mettere il composto nel mezzo di radicchio. Chiudere la pasta sfoglia in modo che non fuoriesca il composto, incidere in alto con un coltello spennellare con del burro fuso e cuocere in forno a 200° per circa 20min.

Servire il vitello freddo, tagliato a fette molto sottili con la salsa tonnata e lo strudel caldo a fette con la besciamella lasciata a parte.




Nessun commento:

Posta un commento