sabato 4 maggio 2013

LUI: Zuppa di pesce





Ingredienti:
8 scampi
4 gamberoni
1kg vongole
1kg cozze
500gr di moscardini
1kg di triglia
1kg di scorfano
1kg di gallinella
1kg di pesce da zuppa a piacere
1,5 kg di pomodori ramati
800gr di pomodori pelati
brodo di pesce q.b.
2 bicchieri di vino bianco
1 carota
1 cipolla
1 sedano
aglio
prezzemolo





Preparare un court buillon : in una casseruola 3 lt di acqua fredda, 1 carota un gambo di sedano 1 cipolla ,il tutto tagliato a pezzetti, qualche gambo di prezzemolo, portare a bollore per 15 min.

Pulire il pesce, eviscerarlo, squamarlo e sfilettarlo, le teste e le lische andranno nel court buillon a cuocere per un'altra ora. Passare al colino e mettere da parte.

Togliere le lische rimaste con una pinzetta e la pelle dal pesce sfilettato e tagliarlo a pezzettini e metterlo da parte.

Mettere a bollire 2lt di acqua l'acqua e dopo avere inciso i pomodori ramati lasciarli in acqua bollente per alcuni secondi, scolarli, togliere la pelle e tagliarli a dadolini dopo aver tolto i semi dentro.

In una padella capiente mettere dell'olio e far soffriggere due spicchi di aglio in camicia, appena rosolarti toglierli e aggiungere 2 vasetti di pomodori pelati e un vasetto di brodo di pesce, fare cuocere a fuoco medio fino a che non si restringe, dopo di che aggiungere i pomodori ramati e un pò di sale continuare la cottura e aggiungere in base alla necessità altro brodo di pesce, la cottura deve durare minimo 1h, aggiustare di pesce se necessario. A piacere aggiungere del peperoncino.

Pulire in acqua corrente le vongole per un'ora poi preparare in una padella dell'olio, far soffriggere due spicchi di aglio in camicia una volta pronti toglierli aggiungere le vongole a fuoco vivo per circa 1 minuto poi sfumare con un bicchiere di vino e del prezzemolo e continuare la cottura fino a che si aprono. Passare al colino il sughetto e versarlo nella padella con i pomodori e far cuocere per restringere. Mettere da parte le vongole sgusciate.

Pulire le cozze con una paglietta e poi nell'acqua corrente, stesso procedimento per le vongole, a differenza del sughetto che non viene utilizzato.

Pulire i gamberi e scampi, togliendo con una forbice le gambe e le antenne. 

Ora aggiungere il pesce e far cuocere per pochi minuti 3-4, poi aggiungere scampi e gamberoni che devono cuocere un minuto e poi aggiungere cozze e  vongole e del prezzemolo.

Impiattare prima il pesce e poi i crostacei aggiungere un pò di prezzemelo fresco.





Nessun commento:

Posta un commento