mercoledì 24 aprile 2013

LEI: Frangipane e ganache di cioccolato




Ingredienti per 6 porzioni

Per il frangipane all'arancia
100gr di burro a temperatura ambiente
100gr di zucchero a velo
100gr di uova
40gr di farina 0
100gr di farina di mandorle
40gr di succo di arancia
buccia di un'arancia grattugiata

Per il frangipane al cacao

100gr di burro a temperatura ambiente
100gr di zucchero a velo
100gr di uova
25gr di farina 0
15gr di cacao amaro
100gr di farina di mandorle
40gr di succo di arancia
buccia di un'arancia grattugiata

Per la crema ganache al cioccolato
3dl di panna fresca
100gr di miele d'acacia
360 grdi cioccolato fondente al 60%
70gr di liquore all'arancia
70gr di burro temperatura ambiente

Per il frangipane all'arancia: mettere nella bacinella dell'impastatrice il burro insieme con lo zucchero a velo e montare con la frusta a maglia fine. Continuando a montare, incorporare poco alla volta le uova a temperatura ambiente finchè saranno assorbite completamente dal composto. togliere la bacinella, amalgamare con una spatola il succo di arancia, la buccia grattugiata e le mandorle in polvere, aggiungere infine la farina setacciata e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Per il frangipane al cacao: procedere come per il frangipane all'arancia sostituendo la buccia con il cacao. Uno volta ottenuti i due composti stendere uno strato di frangipane al cacao e poi sopra con un cucchiaio il frangipane all'arancio, come per fare una torta marmorizzata, mettere in congelatore 15 min a raffreddare. Cuocere a 180° per 25 min. Far raffreddare e poi coppare o tagliare con un coltello dei quadrati o rettangoli.

Per la crema ganache al cioccolato: scaldare la panna a 30°. Tritare grossolanamente il cioccolato e fonderlo a bagnomaria a 40°. Mettere nel frullatore la panna, il mile e il cioccolato fuso e frullare a media velocità per 2 min., poi aggiungere il burro e il liquore e frullare ancora per 1 min. Far raffreddare e mettere in frigorifero per circa 15minuti fino a che diventa denso.
Quando freddo mettere la ganache in un sac a poche con la bocchetta liscia e mettere uno strato tra due biscotti di frangipane, decorare con la crema rimanente e zucchero a velo.



LEI: Tortino di mele




Ingredienti
150gr farina di mandorle (io ho usato le mandorle brasiliane)
100gr burro morbido
200gr di farina
200gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di olio di semi
4-5 cucchiai di latte
3 gr di lievito
3 mele tagliate a cubetti
vaniglia

Amalgamare burro e zucchero fino a che diventa un composto liscio, aggiungere le uova una ad una e amalgamare bene, poi il latte e infine le farine, aggiungere le mele.
Imburrare e infarinare degli stampini e cuocere nel forno a 170° per 20min.



LEI: Torta cioccolato ricotta e pere




Ingredienti
90gr farina 00
90gr farina Manitoba
170gr zucchero
2 uova grandi
100gr di burro morbido
250gr ricotta
2 cucchiai di cioccolato amaro
2 cucchiai di latte
12gr lievito
2 pere (abate)

Far sciogliere a metà il burro nel microonde, in una ciotola con la frusta a amano amalgamare bene lo zucchero con le uova per alcuni minuti, aggiungere le farine, cioccolato e lievito un po' alla volta usando il setaccio e a metà versare il burro, continuare con le farine e alla fine aggiungere la ricotta.
Sbucciare e tagliare a cubetti le pere a piacere bagnarle con un cucchiaio di liquore alla pera, amalgamare le pere con il composto precedente. Imburrare e infarinare il composto e cuocere a 180° ventilato per circa 40-45min.

Se volete renderla più"scenografica" potete disporre sopra la torta una raggiera di fette di pera, oppure invece di tagliarle a cubetti tagliarle a 1/4 e inserirle a raggiera nell'impasto.


Difficoltà:  Facilissima
Tempo:     15' + 40' di cottura

Consigli: per renderla più golosa si può servire riscaldandola per qualche secondo, con del gelato o panna.






LEI: Tarte tatin




Ingredienti
5 mele grandi
1 disco di pasta sfoglia
250gr di zucchero
50gr di burro


Sbucciare e pulire le mele, tagliare in 4-6 spicchi, mettere in una padella a sciogliere il burro e cuocervi le mele con 50 gr di zucchero per circa 10 min devono caramellare ma non troppo.
In un pentolino con il fondo alto mettere 200gr di zucchero con un cucchiaio di acqua e far sciogliere fino a farlo diventare caramello circa 10min e la temperatura deve raggiungere i 165-170°, se avete paura di sbagliare potete continuare a mescolarlo con un cucchiaio di legno, appena avrà preso un po' di colore toglietelo subito (non deve diventare troppo scuro perchè poi andrà in forno).
Appena pronto versatelo subito  (deve essere immediato perchè il caramello solidifica in fretta) in una stampo per crostate in modo da coprire tutto il fondo, adagiarvi i pezzi di mela a raggiera e coprire con il disco ti pasta sfoglia bucherellato con i lembi della forchetta.
Cuocere a 200° per 15-20min.
Appena finita la cottura togliere subito dal forno e capovolgerlo, appoggiare il vassoio o piatto allo stampo e girandolo stare molto attenti che non schizzi fuori il caramello.

CONSIGLI: Questa ricetta è velocissima e facilissima, inoltre piace veramente a tutti! L'unico problema è prestare molta attenzione ai passaggi con il caramello, perchè è USTIONANTE, quindi dobbiamo usare sempre delle presine anche quando tocchiamo la teglia e stare attenti agli schizzi, inoltre dobbiamo essere molto veloci sia quando versiamo il caramello nello stampo, che quando giriamo la torta perchè il caramello solidifica molto in fretta.





LEI: Cupcakes al cioccolato





Ingredienti

Per il muffin
175gr burro temperatura ambiente
250gr zucchero
2 uova
200gr farina
30gr cacao amaro in polvere
1 cucchiaio da tè raso di bicarbonato
1 bicchiere di buttermilk
1 cucchiaio da tè di aceto bianco
3gr sale

Per la crema
400 gr di formaggio spalmabile
50gr burro morbido
250gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Scaglie di cioccolato bianco per decorare



In una ciotola montare il burro e zucchero. Aggiungere le uova una alla volta fino a che si incorporano bene. Aggiungere metà della farina, lievito  e il cioccolato setacciati e mischiare bene con una frusta. Aggiungere il buttermilk e aceto. Aggiungere la restante farina e cioccolato e il sale.

Preparare gli stampini per i cupcakes riempendo fino a 2/3 e cuocere a 180° per 20 min.

Per la crema: in una ciotola montare tutto insieme fino a che diventa una crema liscia e senza grumi.

Quando i cupcakes si sono raffreddati, con una spatola o sac à poche decorare il cupcakes e guarnire con scaglie di cioccolato.

LEI: Tutto nel bicchiere




Ingredienti per 6 porzioni

4 mele
15gr di burro
2 cucchiai di zucchero
10gr di rum
6 dischetti di pan di spagna
scaglie di cioccolato bianco

Per la bagna
100gr di acqua
40gr di zucchero
20gr di rum

Per la bavarese
250 gr di latte
100gr di zucchero
4 tuorli
8gr colla di pesce
250 gr panna fresca
1 scorzetta di limone e un pizzico vaniglia

Per la geleè di lamponi
250gr di lamponi
100gr di zucchero
4gr agar agar



Per le mele: sbucciarle e pulirle, tagliarle a dadini e cuocerle in una pentola con il burro per qualche minuto, far sfumare con il rum e aggiungere lo zucchero per caramellare un poco. Far raffredare.

Per la bavarese: scaldare il latte con metà zucchero, limone e vaniglia (non farlo bollire). A parte lavorare i tuorli con l'altra metà dello zucchero con una spatola, non deve gonfiarsi. Montare la panna e mettere in acqua fredda la colla di pesce. eErsare il latte caldo filtrato sul composto di uova e amalgamare, riportare sul fuoco a 85°.
Versare il composto in una bacinella fredda e aggiungere la colla di pesce strizzata, far raffreddare fino a 25°, incorporare la panna con una frusta, e versare in uno vassoio con i bordi foderato con un foglio di silicone facendo uno strato di circa 3cm. Far raffreddare in frigorifero

Per la geleè ai lamponi: pulire i lamponi e farli cuocere in un pentolino con lo zucchero fino a che non diventano come una marmellata, togliere dal fuoco e aggiungere l'agar-agar e stendere su un vassoio con i bordi di un foglio di silicone e far raffreddare.

Per la bagna: far sciogliere lo zucchero nell'acqua e aggiungere il rum.

Con un coppapasta della stessa misura del bicchiere coppare il pan di spagna, la bavarese e la geleè. Inserire nel bicchiere il pan di spagna, bagnarlo con la bagna e poi aggiungere lo strato di geleè e bavarese, aggiungere un cucchiaio di mele e finire con scaglie di cioccolato.






LEI: Mousse cioccolato fondente e bianco



Ingredienti per 10 porzioni

Per il biscuit
180gr albumi
120gr di tuorli
55gr di cacao amaro in polvere
190gr di zucchero semolato

Per la mousse al cioccolato bianco
75gr di sciroppo di zucchero
70gr di tuorli
120gr di cioccolato bianco
5gr di gelatina in fogli
2,5dl di panna fresca


Per la mousse al cioccolato fondente
85gr di sciroppo di zucchero
55gr di tuorli
200gr di cioccolato fondente
3,5dl di panna fresca



Per il biscuit: montare gli albumi con lo zucchero. unire a mano i tuorli e il cacao setacciato. Stendere il biscotto sopra un foglio di carta da forno. Infornarlo a 190° per circa 10min.

Per la mousse al cioccolato bianco: Cuocere i tuorli in una casseruola a 75-80° per 10-15minuti senza mai smetter di mescolare dolcemente. Togliere dal fuoco e unire i tuorli lo sciroppo di zucchero, tenendone da parte un po' per sciogliere la gelatina. Amalgamare i tuorli e lo sciroppo con una frusta a mano fino ad ottenere un'emulsione dalla consistenza spumosa. Mescolare al composto la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e sciolta nel rimante sciroppo di zucchero tiepido, avendo cura di amalgamare bene. Fondere a bagno maria il cioccolato, dopo averlo tritato grossolanamente, e unirlo al composto di tuorli, mescolando fino ad ottenere una mousse morbida ed omogenea. A parte montare la panna e aggiungerla alla crema di cioccolato mescolando con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per la mousse al cioccolato fondente: Cuocere i tuorli in una casseruola a 75-80° per 10-15minuti senza mai smetter di mescolare dolcemente. Togliere dal fuoco e unire i tuorli lo sciroppo di zucchero. Amalgamare i tuorli e lo sciroppo con una frusta a mano fino ad ottenere un'emulsione dalla consistenza spumosa.  Fondere a bagno maria il cioccolato, dopo averlo tritato grossolanamente, e unirlo al composto di tuorli, mescolando fino ad ottenere una mousse morbida ed omogenea. A parte montare la panna e aggiungerla alla crema di cioccolato mescolando con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Coppare con un coppapasta il biscuit, foderarlo internamente con un foglio di acetato, inserire il biscuit e uno strato di mousse al cioccolato bianco fino a metà stampo, mettere a rapprendere in frigorifero (circa 30min) ed aggiungere la mousse al cioccolato fondente e livellare con una spatola, far rapprendere anche questo.
Servire con una spolverata di cacao amaro e delle cialdine di cioccolato.



LUI: Mousse al cioccolato con pasta sigaretta





Ingredienti per 6 porzioni

Per il biscuit
90gr albumi
60gr di tuorli
30gr di cacao amaro in polvere
90gr di zucchero semolato

Per la mousse al cioccolato
240gr di cioccolato fondente
6 uova
30gr di burro
90gr di zucchero
60gr di panna fresca montata

Per la pasta sigaretta
80gr di burro
80gr di farina
80gr di albumi
80gr di zucchero a velo
6gr di cacao amaro


Per il biscuit: montare gli albumi con lo zucchero. unire a mano i tuorli e il cacao setacciato. Mettere da parte metà del composto in frigorifero. Stendere il biscotto sopra un foglio di carta da forno. Infornarlo a 190° per circa 10min.

Per la pasta  sigaretta: montate il burro morbido con lo zucchero a velo. Unite a filo gli albumi e infine la farina. Dividete il composto a metà quindi una metà colorarla con il cacao. Stendete con una spatola una metà di impasto alta 1mm su un tappetino di silicone e rigatela con un pettine da pasticceria, mettetelo nel congelatore 10-15min, una volta congelato spalmate sopra un sottile strato dell'impasto dell'altro colore, mettere nel congelatore, una volta congelato spalmare un sottilissimo strato di biscotto al cacao e cuocerlo a 190° per circa 10min.

Per la mousse al cioccolato: far sciogliere il cioccolato a 50°, e poi aggiungere il burro morbido e mescolare fino ad incorporarlo, far raffreddare . Montare i rossi con lo zucchero e a parte montare gli albumi. Incorporare i rossi al cioccolato e poi l'albume mescolando con una spatola dall'alto al basso per non smontate gli albumi, aggiungere 60gr di panna montata.

Rivestite un anello di acciaio di acetato e ricavare dalla pasta sigaretta bicolore una fascia alta quanto l'anello e posizionarla sul foglio di acetato, per il bordo. Disponete sul fondo un disco di biscotto al cacao, e riempire con la mousse al cioccolato, livellare con una spatola, mettere in congelatore, prima di servirla lasciarla circa 20-30min in frigorifero.




LEI: Torta di mele da forno




Ingredienti
200gr burro morbido
200gr zucchero
5 uova temperatura ambiente
255gr farina
15gr lievito
3 mele
un cucchiaio di rum
vaniglia - sale

Montare per almeno 3-4 minuti il burro con lo zucchero, aggiungere le uova una ad una e continuare a montare fino a che il composto diventa liscio e soffice, aggiungere farina e lievito setacciate amalgamando con una spatola.
Tagliare 1 mela 1/2 a cubetti e bagnare con il rum, aggiungere al composto, versare il composta in una teglia imburrata e infarinata.
Tagliare a fettine le restanti mele e decorare la torta.

Cuocere nel forno ventilato a 180° per circa 40min.
Spolverare con zucchero a velo.

Consigli: questa è la classica ricetta delle torte di mele che si comprano nei panifici, volendo per renderla più "interessante" si possono sostituire 100gr di farina con 100gr di farina di mandorle.

LEI: Chiacchiere con crema al melone bianco





Ingredienti per 12 porzioni
100gr di zucchero
50gr di burro
150gr di uova
0,6 dl di vino bianco
500gr di farina
Olio di semi per friggere
Zucchero a velo per guarnire

Per la crema di melone
1 melone bianco
200cl di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo

Fondere il burro a bagnomaria. Versare lo zucchero, burro, le uova, il vino bianco e la farina in una ciotola e mescolare bene, quindi impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico.
Far raffreddare l'impasto in frigorifero per circa 2 ore, avvolto nella pellicola.
Tirare la pasta molto sottile con un matterello su di una spianatoia infarinata. Con il tagliapasta ricavar e dalla sfoglia dei rombi e praticare all'interno un'incisione con il tagliapasta
Friggere le chiacchiere in abbondate olio caldo a 180° fino a che saranno dorate.
Sgocciolare e trasferirle su di un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Cospargere a piacere di zucchero a velo.

Per la crema: sbucciare e pulire il melone, tagliarlo a cubetti ed emulsionarlo con la panna e lo zucchero.

LEI: Frangipane classica



Ingredienti per 12
600gr di pasta frolla
100gr di burro morbido
100gr farina di mandorle
100gr zucchero a velo
30gr farina
2 uova
vaniglia e mezza scorza di limone gratuggiata
Marmellata di albicocche ( o a piacere)

Amalgamare burro e zucchero, sbattere le uova con la forchetta e a filo lentamente incorporarle al composto. Setacciare farina e farina di mandorle e incorporarle al composto delicatamente, aggiungere gli aromi.
Foderare la tortiera con la pasta frolla, bucherellare con una forchetta, aggiungere uno strato di marmellata circa 3mm, aggiungere il ripieno e riempire fino a 2/3 la torta.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35min.
Servire con una spolverata di zucchero a velo o scaglie di mandorla.







LEI: Delizia al cioccolato bianco




Ingredienti

Per la crema
1,75dl di latte
50gr di zucchero
100gr di tuorli
10gr gelatina in fogli
150gr cioccolato bianco
1 bacello di vaniglia
buccia di 1 limone
4,5 dl di panna fresca

Per la finitura
2 dischi di pan di spagna

Per decorare
Biscotti al cacao o cioccolatini di cacao
frutta


Per la crema: in un pentolino portare a temperatura di 82° il latte con il bacello di vaniglia inciso e la buccia di limone. A parte mescolare i tuorli con lo zucchero quindi filtrarvi sopra il latte caldo. Aggiungere il cioccolato precedentemente tritato e mescolare bene per fonderlo completamente. FAr raffreddare e, quando la temperatura sarà scesa sotto i 60° , unire la gelatina ammorbidita i nacqua fredda. Attendere che il ocmposto abbia raggiunto la temperatura di 30° , quindi incorporare la panna precedentemente semimontata.

Porre l'anello di acciaio sopra una teglia foderata con un folgio di acetato. Inserire sul fondo un disco di pan di spagna, mettere la crema in un sac à poche e ricoprire con uno strato di circa 8mm il pan di spagna. Coprire con un altro disco di pan di spagna e un altro di crema, livellare bene e mettere in frigorifero a rapprendere, per almeno 2 ore. Togliere la tortiera dal frigorifero, sformarla e decorarla.