mercoledì 24 aprile 2013

LEI: Tarte tatin




Ingredienti
5 mele grandi
1 disco di pasta sfoglia
250gr di zucchero
50gr di burro


Sbucciare e pulire le mele, tagliare in 4-6 spicchi, mettere in una padella a sciogliere il burro e cuocervi le mele con 50 gr di zucchero per circa 10 min devono caramellare ma non troppo.
In un pentolino con il fondo alto mettere 200gr di zucchero con un cucchiaio di acqua e far sciogliere fino a farlo diventare caramello circa 10min e la temperatura deve raggiungere i 165-170°, se avete paura di sbagliare potete continuare a mescolarlo con un cucchiaio di legno, appena avrà preso un po' di colore toglietelo subito (non deve diventare troppo scuro perchè poi andrà in forno).
Appena pronto versatelo subito  (deve essere immediato perchè il caramello solidifica in fretta) in una stampo per crostate in modo da coprire tutto il fondo, adagiarvi i pezzi di mela a raggiera e coprire con il disco ti pasta sfoglia bucherellato con i lembi della forchetta.
Cuocere a 200° per 15-20min.
Appena finita la cottura togliere subito dal forno e capovolgerlo, appoggiare il vassoio o piatto allo stampo e girandolo stare molto attenti che non schizzi fuori il caramello.

CONSIGLI: Questa ricetta è velocissima e facilissima, inoltre piace veramente a tutti! L'unico problema è prestare molta attenzione ai passaggi con il caramello, perchè è USTIONANTE, quindi dobbiamo usare sempre delle presine anche quando tocchiamo la teglia e stare attenti agli schizzi, inoltre dobbiamo essere molto veloci sia quando versiamo il caramello nello stampo, che quando giriamo la torta perchè il caramello solidifica molto in fretta.





Nessun commento:

Posta un commento