giovedì 19 settembre 2013

LEI: Sformato di parmigiano 30 mesi su crema di riso allo zafferrano



Ingredienti

Per la crema di riso
20gr di scalogno
20gr di sedano
50gr di riso vialone nano
20gr di vino bianco
20gr di farina di riso
100gr di panna fresca
0,2 gr di zafferano
10gr di burro
Brodo vegetale
sale e pepe

Per il flan di parmigiano
300gr di panna
30gr di parmigiano 30 mesi
3 uova
2gr di erba cipollina
noce moscata q.b.
sale e pepe


Per la crema di riso: tagliare a cubetti finissimi lo scalogno e il sedano. Versare il riso in una casseruola con le verdure e l'olio, tostarlo, bagnare con il vino bianco, aggiungere la farina di riso e mescolare. Bagnare con il brodo vegetale e cuocere per 25 minuti. Aggiungere lo zafferano e passare al passaverdura, poi frullare e filtrare con il colino fine.
Versare la crema in una casseruola e portare ad ebollizione. Aggiungere la panna, sale e pepe, mantecare con il burro.

Per il flan di parmigiano: versare in una casseruola la panna e il sale, pepe e noce moscata grattugiata. Portare ad ebollizione, quindi toglierla dal fuoco. Rompere le uova in una ciotola unire il parmigiano grattugiato, l'erba cipollina tagliata finissima e battere bene il composto con una frusta.
Versare la panna bollente nelle uova e amalgamare, versare il composto negli stampi imburrato e cuocerli in forno a bagnomaria a 150° per 25min. Togliere dal forno e far raffreddare.

Servire il flan con uno strato di crema di riso e guarnire il piatto con delle foglie di songino e verdura spadellata con dell'olio, a piacere una macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento