mercoledì 16 luglio 2014

LEI: Cappelletti al formaggio




Ingredienti
Per la sfoglia
300gr di farina 00
3 uova 

Per il ripieno
200gr di ricotta fresca
100gr di grana padano
due uova
noce moscata 
sale

Per il brodo
2 lt di acqua 
2 zampe di gallina
200gr di reale
100 gr di cotica
2 carote
1 cipolla
2 gambi di sedano
5 gambi di prezzemolo

Brodo: in una padella antiaderente con poco olio far rosolare la carne per qualche minuto, in una pentola aggiungere l'acqua le verdure e la carne rosolata, far bollire a fuoco basso con un coperchio per circa 2 ore. A fine cottura togliere la carne e le verdure e passare il brodo con un setaccio di stoffa, per avere un brodo più delicato, o semplicemente rimuovendo con un cucchiaio la maggior parte del grasso.

Ripieno: in una ciotola aggiungere tutti gli ingredienti e amalgamarli con un cucchiaio di legno.

Sfoglia: con l'impastatrice versare la farina e le uova e lavorare la pasta con il gancio per circa 7-8 minuti, l'impasto deve risultare elastico nel caso fosse troppo morbido aggiungere un po' di farina e nel caso troppo duro un po' d'acqua. Avvolgere la pasta nella pellicola e far riposare per circa 30 minuti. 

Terminato il tempo tirare la pasta sottile e tagliare formando dei quadrotti di circa 5cm e nel mezzo con un sac a poche mettere il ripieno, chiudere il cappelletto formando un triangolo e poi con le dita far combaciare le due estremità del triangolo alzando di poco la pasta per dare la forma tipica del cappelletto.

Cuocere per pochi minuti nel brodo o finchè non vengono a galla.

Nessun commento:

Posta un commento