sabato 19 aprile 2014

LEI: Manzo al forno con rostiì e purè di patate



Ingredienti
1 guancia di manzo
500gr di vino rosso
150gr di scalogno
150gr di sedano
50gr di carota
60gr di olio
20gr di lardo
1 anice stellato
1lt di brodo vegetale
2 rametti di rosmarino

1kg di patate
40gr di burro
150gr di latte



Pulire lo scalogno, il sedano e la carota, tagliarli a cubetti. Pulire dal grasso la guancia di manzo e sbianchirla in acqua bollente per 10 minuti, finito toglierla dall'acqua. In una casseruola (non troppo grande, il liquido dovrà coprire la guancia) far scaldare il lardo con l'olio e far cuocere le verdure per qualche minuto, aggiungere la guancia e farla rosolare da entrambi i lati per qualche minuto. Aggiungere il vino rosso, il brodo, l'anice e un rametto di rosmarino. Coprire con della carta stagnola cercando di chiudere bene i bordi e farla cuocere in forno per circa un'ora a 160°, ogni 15 minuti girare la guancia.
Terminata la cottura, togliere la guancia, eliminare dal fondo di cottura l'anice e il rosmarino e frullare il tutto aggiustare di sale, rimette il sugo in un pentolino e far restringere per 10-20minuti, tagliare la guancia in 4 parti (cercando di dare una forma quadrata) e lasciare al caldo nel suo sugo.

Pulire tutte le patate, metà cuocerle in acqua bollente (circa 30min) e quando sono cotte scolarle e passarle con lo schiacciapatate, metterle in una padella e a fuoco basso aggiungere il burro e mescolare. Versare nelle patate il latte e mescolare fino a quando diventa omogeneo, aggiustare di sale.

L'altra metà di patate andrà grattugiata con una grattugia dai fori larghi, in una padella ben calda con un po' d'olio aggiungere le patate e creare delle forme tonde di circa 12cm, con una spatola far pressione sulle patate, far cuocere per qualche minuto da entrambi i lati (l'amido della patate una volta cotte terrà insieme il tortino)


Impiattare la guancia sopra il rosti e versare un po' della sua salsa, formare un knell di purè di patate.

Nessun commento:

Posta un commento