martedì 23 aprile 2013

LUI: Brioche sfogliata



Ingredienti

Per la biga:
170gr di manitoba
85gr di acqua
19gr di lievito di birra

Per l'impasto:
330gr di manitoba 0
75gr di zucchero
60gr di burro
1 uovo
2 tuorli
80gr di acqua
8gr di sale
15gr di malto

Per le pieghe:
200gr di burro


Per la biga: far sciogliere il lievito sbriciolato nell'acqua tiepida e impastare per circa 2 minuti con la farina. Far riposare 30min in un recipiente avvolto da pellicola.

Per l'impasto: versare la biga nell'impastatrice con il gancio aggiungendo: uova leggermente sbattute, lo zucchero, acqua e la farina, impastare per 10 minuti. alla fine aggiungere il burro a temperatura ambiente e il sale e impastare per altri 5 minuti.
FAr riposare l'impasto in un recipiente per 5 minuti, coprire con uno straccio. Poi avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare in frigorifero per 2 ore minimo.

Pieghe: stendere il burro con il matterello formando un rettangolo dello spessore di 1,5 cm, utilizzando della carta da forno sotto e sopra ( il panetto deve essere a temperatura frigo) . Stendere l'impasto raggiungendo il doppio della dimensione del panetto di burro e adagiare sopra il panetto chiudere i lembi dell'impasto in modo da coprire in modo omogeneo il panetto, stenderlo con il matterello e fare 3 pieghe, avvolgere nella pellicola e far riposare 1 ora in frigorifero, ripetere l'operazione facendo 4 pieghe e poi 3.
Stendere l'impasto raggiungendo un'altezza di 1cm e poi ritagliare dei triangoli del peso di circa 60gr, tirarli leggermente alle estremità ed arrotolarli su se stessi dando la forma del cornetto.
Metterli su di un vassoio o teglia e coprirli con pellicola facendoli riposare per 3 ore a 30°.
Terminato il tempo farli cuocere a 180° statico, per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento