sabato 19 aprile 2014

LEI: Manzo al forno con rostiì e purè di patate



Ingredienti
1 guancia di manzo
500gr di vino rosso
150gr di scalogno
150gr di sedano
50gr di carota
60gr di olio
20gr di lardo
1 anice stellato
1lt di brodo vegetale
2 rametti di rosmarino

1kg di patate
40gr di burro
150gr di latte



Pulire lo scalogno, il sedano e la carota, tagliarli a cubetti. Pulire dal grasso la guancia di manzo e sbianchirla in acqua bollente per 10 minuti, finito toglierla dall'acqua. In una casseruola (non troppo grande, il liquido dovrà coprire la guancia) far scaldare il lardo con l'olio e far cuocere le verdure per qualche minuto, aggiungere la guancia e farla rosolare da entrambi i lati per qualche minuto. Aggiungere il vino rosso, il brodo, l'anice e un rametto di rosmarino. Coprire con della carta stagnola cercando di chiudere bene i bordi e farla cuocere in forno per circa un'ora a 160°, ogni 15 minuti girare la guancia.
Terminata la cottura, togliere la guancia, eliminare dal fondo di cottura l'anice e il rosmarino e frullare il tutto aggiustare di sale, rimette il sugo in un pentolino e far restringere per 10-20minuti, tagliare la guancia in 4 parti (cercando di dare una forma quadrata) e lasciare al caldo nel suo sugo.

Pulire tutte le patate, metà cuocerle in acqua bollente (circa 30min) e quando sono cotte scolarle e passarle con lo schiacciapatate, metterle in una padella e a fuoco basso aggiungere il burro e mescolare. Versare nelle patate il latte e mescolare fino a quando diventa omogeneo, aggiustare di sale.

L'altra metà di patate andrà grattugiata con una grattugia dai fori larghi, in una padella ben calda con un po' d'olio aggiungere le patate e creare delle forme tonde di circa 12cm, con una spatola far pressione sulle patate, far cuocere per qualche minuto da entrambi i lati (l'amido della patate una volta cotte terrà insieme il tortino)


Impiattare la guancia sopra il rosti e versare un po' della sua salsa, formare un knell di purè di patate.

LEI: Cheesecake alla fragola



Ingredienti per 10 porzioni
Ripieno 
500gr di formaggio Philadelphia
150gr di zucchero
10gr di farina
120gr di uova 
50gr di tuorli
20gr di panna fresca

Fondo
250gr di biscotti Digestive
125gr di burro

Salsa alla fragola
500gr di fragole
100gr di zucchero
4gr di gelatina in polvere

Fondo: con un mixer ridurre in farina i biscotti, aggiungere il burro sciolto e amalgamare. Prendere un anello di acciaio e ricoprirlo con un foglio di acetato e appoggiarlo ad una teglia con i bordi alti ricoperta di carta da forno, pressare il composto di biscotti creando un disco, mettere in frigorifero.

Ripieno: Lavorare con una frusta il formaggio con lo zucchero (non montare). Unire le uova e tuorli e lavorare il composto fino a completo assorbimento, aggiungere la farina e la panna.
Prendere il fondo di biscotti e versare sopra il composto di formaggio.
Cuocere a bagnomaria in forno ventilato a 140° per 50 min.

Salsa alle fragole: Pulire e tagliare a dadini le fragole, cuocerle in un pentolino con lo zucchero fino a che diventa un marmellata, circa 10min, una volta pronta frullarla con il minipimer e aggiungere la gelatina quando il composto è ancora caldo. Quando il composto è tiepido aggiungerlo sopra al cheesecake e lasciare solidificare in frigorifero.


A piacere si può servire la salsa sopra la fetta di cheesecake,in questo caso non andrà aggiunta la gelatina.







LUI: Pesce spada burrata e pomodoro



Ingredienti
600gr di pesce spada 
500gr di pomodori ramati
300gr di burrata
2 spicchi d'aglio
5gr menta 
16 olive taggiasche

Incidere la pelle dei  pomodori e farli cuocere in acqua bollente per pochi secondi. Togliere la pelle dei pomodori, tagliarli a cubetti eliminando i semi, salare e aggiungere dell'olio.

Pulire il pesce spada e ricavarne 12 bastoncini 2cm x 8cm, cuocere per pochi minuti in una padella con dell'olio e l'aglio in camicia schiacciato, salare.


Nel piatto disporre un bastoncino di pesce, il pomodoro decorato con le olive, un bastoncino, la burrata condita con olio sale e menta, un bastoncino e di nuovo il pomodoro.

Con questa ricetta partecipo al contest "gusto e salute" di Cuoco per caso:


LEI: San Pietro con riso speziato




Ingredienti
600gr di filetti San Pietro
200gr di piselli 
300gr di riso basmati
200gr di melanzana
150gr di zucchine
20gr di scalogno
20gr di semi di cumino

Pulire lo scalogno e tagliarlo a cubetti, in un pentolino far bollire l'acqua e aggiungere i piselli e lo scalogno, far cuocere per circa 10-15min. Finita la cottura, scolare le verdure tenendo da parte un po' di acqua di cottura, aggiungere 3-4 cucchiai di olio e un po' di sale frullare con il minipimer aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario.

In un pentolino versare il riso e aggiungere l'acqua, deve essere il volume doppio del riso. Quando l'acqua bolle abbassare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio, far assorbire tutta l'acqua fino a completa cottura, quando è cotto togliere dal fuoco e aggiungere i semi di cumino.

Pulire le melanzane togliendo con un pelapatate almeno metà della buccia, tagliare a cubetti. Pulire le zucchine e tagliare a cubetti. In una padella far saltare in olio caldo, a fuoco vivace ,le verdure per circa 8-10minuti.

Pulire il pesce san Pietro e togliere le spine con una pinza, in una padella calda con poco olio cuocere il filetto per pochi minuti.


Comporre il piatto adagiando il filetto sopra la crema di piselli, riempire un coppapasta di riso e attorno le verdure.

Con questa ricetta partecipo al contest: "non-contest di Ricette Calorie"


LEI: Lumache croccanti




Ingredienti
36-40 lumache
12 fette di bacon
500gr di patate
30gr di burro
150gr di latte
2 gr di pistilli di zafferano


Pulire e cuocere le patate in acqua bollente (circa 30min) e quando sono cotte scolarle e passarle con lo schiacciapatate, metterle in una padella e a fuoco basso aggiungere il burro e mescolare. A parte scaldare il latte con i pistilli di zafferano per farli sciogliere. Versare nelle patate il latte e mescolare fino a quando diventa omogeneo, aggiustare di sale. Per rendere il purè ancora più soffice frullare il purè per qualche minuto con il minipimer aggiungendo poco latte se necessario.

In una padella con pochissimo burro far saltare per pochi minuti le lumache. Avvolgere 3-4 lumache nel bacon e continuare a cuocerle finchè il bacon non diventa croccante, per aiutarvi potete chiudere il bacon con uno stuzzicadenti che toglierete a fine cottura.


Servire le lumache avvolte nel bacon con la crema di patate allo zafferano.



LEI: Mousse di cachi



Ingredienti
180gr di polpa di cachi maturi
20gr di zucchero
2gr di gelatina in fogli
200gr di panna fresca
50gr di albumi
25gr di zucchero

Per decorare
200gr di ristretto di fragola
granella di nocciole

Preparare una purea di frutta frullando la polpa di cachi, filtrare e aggiungere lo zucchero mischiando bene fino a che si è sciolto.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Scaldare un parte della purea e sciogliervi la gelatina ben striizzata, aggiungere il resto della purea.
Semimontare la panna e  mettere da parte. 
Montare gli albumi con lo zucchero, a questo punto incorporare la panna e gli albumi alla purea. 

Mettere il composto in anelli di acciaio foderati con un foglio di acetato adagiati sopra ad una teglia rivestita di acetato e far raffreddare per almeno 1 ora, oppure si possono riempire degli stampi di silicone.
Togliere dallo stampino circa 5-10minuti prima di servire, aggiungendo il ristretto di fragola e granella di nocciola

LEI: Biscotti al burro montato




Ingredienti - circa 30 biscotti
140gr di farina
120gr di burro
50gr di zucchero a velo
20gr di albumi
un pizzico di sale
gocce di cioccolato- frutta secca o candita a piacere

Montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere gli albumi e il sale, una volta incorporati aggiungere la farina setacciata. Formare i biscotti con un sac à poche con la bocchetta rigata, guarnire a piacere.

Forno ventilato a 170° per circa 15-16min.

LUI: Tonno scottato e riduzione aceto balsamico





Ingredienti
Tonno scottato
600gr di filetto di tonno
300gr di patate
8 cipollotti
4 cucchiai di capperi
2 spicchi d'aglio
una noce di burro.
250ml di aceto balsamico

Tagliare le patate a cubetti piccoli e farli cuocere in una pendola antiaderente con olio e 2 spicchi d'aglio in camicia, finche diventano dorati, salare.
In un pentolino con olio di arachidi bollente (160°) far cuocere i capperi dissalati e asciugati bene per 2 min circa devono diventare croccanti.
In una padella con un po' di burro far cuocere i cipollotti.
In un pentolino far restringere l'aceto balsamico finche diventa 1/4 della sua quantità.

In una griglia scottare il filetto di tonno, di uno spessore di circa 3 cm, circa 1-2 min a lato, tagliare a fettine spesse  1-1,5cm, adagiare sul piatto salare e aggiungere il ristretto di aceto, servire con le patate i cipollotti e i capperi.




LUI: Spaghetti alla bottarga e limone




Ingredienti
400gr di spaghetti di Gragnano trafilate al bronzo
150gr di bottarga
1 scorza di limone non trattato
3 spicchi d'aglio in camicia 
15gr di scalogno

Cuocere in abbondante acqua salata le linguine. A parte in abbondate olio (circa 300ml) far soffriggere gli spicchi d'aglio e lo scalogno finemente tritato.
A circa 3 minuti dalla fine cottura delle linguine toglierle e in una padella fare cuocere con l'olio e lo scalogno,  togliendo l'aglio, aggiungendo un po' d'acqua della cottura per completare la cottura.

A fine cottura aggiungere 2/3 della bottarga precedentemente grattugiata e amalgamare, servire nei piatti spolverizzando con la restante bottarga e la scorza di limone grattugiata.