venerdì 1 novembre 2013

LEI: Cannoli siciliani




Ingredienti    (per circa 20 cannoli)
200gr di farina 00
35gr di strutto
25gr di zucchero
1 uovo
8gr di cacao amaro
2gr di caffè in polvere
30gr di Marsala
25gr di aceto bianco
un pizzico di sale
Olio per friggere con 1/3 di strutto

Per il ripieno
500gr di ricotta di pecora
250gr di zucchero a velo
60gr di gocce di cioccolato fondente

Per guarnire:
canditi o granella di pistacchi


Preparazione cannoli: Versare nell'impastatrice con il gancio a foglia la farina, lo zucchero, il cacao, il caffè e il sale, aggiungere lo strutto ed amalgamare. Aggiungere le uova, poi il marsala e poi l'aceto. Far riposare per almeno 1 ora in frigorifero.
Tirare la sfoglia sottile (se usate il rullo per la sfoglia fino al n° 8) e con un coppapasta rotondo tagliare i cannoli di un diametro di circa 10 cm, avvolgerli negli appositi cilindri e chiuderli con un po' di acqua alle due estremità facendo una lieve pressione (volendo si può utilizzare il bianco dell'uovo).
Cuocere in olio bollente a 160° per circa 1-2 minuti, adagiarli su carta assorbente.

Per il ripieno: in una ciotola versare la ricotta e lo zucchero e amalgamare bene, riporre in frigorifero per circa 30minuti. Prendere il composto e passarlo con un setaccio e aggiungere le gocce di cioccolato.

Riempire i cannoli con un sac a poche solo poco prima di consumarli (l'acqua della ricotta tende ad ammorbidire il cannolo che deve essere croccante) e guarnire ai lati con pistacchi o canditi.


LUI: Tonno alle due croste



Ingredienti
700gr di tonno fresco alto 3cm
1kg di broccolo verde
80gr di cipolla
50gr di semi di papavero
50gr di sesamo
5gr di menta essiccata
1 spicchio d'aglio
sale

Pulire il broccolo, la patata e la cipolla, tagliare la verdura in cubetti e farla bollire per circa 20 minuti . A fine cottura, quando la verdura è cotta, scolarla e lasciare da parte un bicchiere della sua acqua di cottura e un po' di cavolo per la guarnizione. Frullare con un minipimer la verdura, aggiungere circa 2 cucchiai di olio e un po' di acqua per rendere il composto cremoso, aggiungere la menta e aggiustare di sale, passare il composto al colino.
In una padella scaldare un po' di olio con uno spicchio d'aglio, aggiungere il cavolo tenuto da parte e farlo saltare per circa 2 minuti.
Ricavare 4 tranci quadrati dal tonno, spennellarli con dell'olio e poi passarne 2 nei semi di papavero e 2 nel sesamo facendo aderire bene. Cuocerli in una padella calda con un filo d'olio circa 20-30secondi per lato, aggiustare di sale.
Comporre il piatto disponendo sul fondo la crema di broccolo, poi tagliare a triangolo i tranci e adagiare mezzo trancio con i semi di papavero e mezzo di sesamo, per finire il broccolo saltato.