martedì 7 maggio 2013

LEI: Polpo con cavolo romanesco



Ingredienti:
1 polpo
1 cavolo romanesco
3 patate
1 porro
4 acciughe
6 capperi
un mazzetto di prezzemolo
3 rametti di rosmarino
3 spicchi d'aglio
sale e pepe


Preriscaldare il forno a 200°, pulire e tagliare le patate e cubetti metterle in una ciotola, aggiungere 3 spicchi d'aglio schiacciati, irrorare di olio, aggiungere il rosmarino spezzettato e poco sale,  mescolare e adagiare su di una teglia ricoperta di carta da forno, cuocere in forno per circa 1 ora, girare 2-3 volte durante la cottura e appena sono rosolate togliere. Finita la cottura aggiustare si sale.

Cuocere il polpo in acqua bollente e pulirlo, se preferite potete pulirlo prima e poi cuocerlo, ma io trovo più comodo questo metodo perchè poi si pulisce molto bene. Con un forchettone tenere il polpo dalla testa e immergere in acqua bollente e tirare fuori  i tentacoli per 1 minuto 3-4 volte, questo serve a dare l'arricciatura ai tentacoli, dopo di che farlo cuocere per circa 40 min. a fuoco basso con il coperchio.

In una pentola con abbondante acqua salata, far cuocere il broccolo romanesco tagliato a cubetti per circa 15min. nel frattempo tagliate sottilmente il porro e farlo soffriggere nell'olio, quando il broccolo è pronto toglierlo con una schiumarola e farlo saltare 2 minuti con il porro. Versare il tutto in una bacinella, aggiungere olio e poca acqua di cottura, frullare se il ocmposto risulta troppo denso aggiungere poca acqua, aggiustare di sale e pepe.
In un mixer mettere le acciughe, capperi dissalati, prezzemolo e olio e frullare fino ad ottenere un composto tipo pesto.

Comporre il piatto con polipo tagliato a pezzi con sopra il pesto, la purea di broccolo e le patate.

Nessun commento:

Posta un commento