sabato 4 maggio 2013

LEI: Pollo senapato con soufflè di broccolo




Ingredienti 
4 cosce grandi di pollo
succo di un limone
un bicchiere di olio
4 cucchiai di senape
sale e pepe
400gr broccolo romanesco
1 noce di burro
sale e pepe

Per i flan:
500gr broccolo romanesco
2 uova
3 cucchiai di parmigiano
200gr di besciamella
sale e pepe

Besciamella
500gr latte
50 gr farina
50gr burro

Per la besciamella, far sciogliere il burro in un pentolino aggiungere la farina e farla assorbire dal burro, aggiungere il latte caldo e continuare a mescolare per circa 10min finchè il composto non diventa denso

Per il pollo: far marinare almeno 2 ore le cosce di pollo in un emulsione di olio, limone, senape sale e pepe.

Sbollentare tutto il broccolo tagliato in acqua bollente salata.

Per il flan: sbattere gli albumi dell'uovo a neve. In una ciotola 500gr di broccolo, tuorli, besciamella e parmiggiano, amalgamare bene, aggiungere l'albume con una spatola delicatamente, aggiustare di sale e pepe. Imburrare e infarinare gli stampini riempirli per 2/3 e cuocere a 180° bagnomaria per circa 40min.
Con i 400gr di broccoli rimanenti aggiungere la noce di burro e frullarli con un filo di olio e acqua di cottura, il composto deve essere piuttosto denso.

Togliere il pollo dalla marinatura, spennellare di senape e cuocere in una padella con dell'olio caldo, a fuoco vivo per 4min.,   abbassare la fiamma, coprire e finire di cuocere per 15min.

Impiattare facendo delle knell di broccolo, un cucchiaio di besciamella e sopra il flan di broccolo e il pollo con il suo sugo di cottura.






Nessun commento:

Posta un commento